Esport: indotto a 3,5 miliardi di dollari entro il 2025

Secondo stime di Jupiter Research il fatturato generato delle competizioni videoludiche a livello mondiale crescerà del 70% entro quattro anni

Secondo un report pubblicato di recente da Jupiter Research, l’indotto generato dalle competizioni eSport crescerà di oltre il 70% nei prossimi quattro anni. Nel 2021 il mercato, considerando anche l’indotto generato dalla trasmissione di eventi attraverso Facebook e Twitch, raggiungerà i 2,1 miliardi di dollari. Il dato comprende la pubblicità ma anche i biglietti per gli eventi live e le sponsorizzazioni degli atleti virtuali e degli eventi stessi.

Il bacino di utenza, sulla base del report di Jupiter, potrebbe crescere intorno al 25% e, per l’anno in corso, si prevede di raggiungere un audience superiore a 800 milioni di persone, che supereranno il miliardo entro il 2025. La regione Asian-Pacific rimane quella più importante per il fenomeno e, da sola, vale la metà dell’indotto, seguita da Nord America, Cina ed Europa.

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