Da Confcommercio un premio all’Italia che corre

In occasione della Giornata nazionale dell’Innovazione l’organo di rappresentanza delle imprese del terziario celebra quelle aziende che sono riuscite ad attuare diverse forme di innovazione favorendo la crescita del Paese. Ecco i premiati

Un premio a quelle realtà – aziende, amministrazioni, università ma anche singoli imprenditori – che in Italia sanno e riescono a portare innovazione nel settore del terziario, favorendo così la crescita del Paese. E’ l’obiettivo del Premio nazionale per l’Innovazione nei servizi, riconoscimento annuale organizzato da Confcommercio e giunto quest’anno alla quarta edizione. Sei i premiati, suddivisi in quattro categorie (Commercio, Turismo, Ict e Service Design), che nell’ultimo anno sono riuscite ad attuare diverse forme di innovazione, da quella tecnologica a quella organizzativa; i vincitori hanno ricevuto un’onorificenza dal presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione organizzata a Roma nelle sede di Confcommercio . In dettaglio l’elenco dei vincitori suddivisi per categorie:

INNOVAZIONE NEL COMMERCIO– Blomming Srl (Milano) per aver sviluppato una piattaforma di e-commerce che integra le potenzialità dei social media e avvicina individui e piccoli operatori al commercio elettronico permettendo loro di utilizzare anche siti web e blog personali;- Galimberti Spa (Limbiate – MI) per aver sperimentato un format Euronics che esalta l’esperienza di acquisto del cliente attraverso l’uso di tecnologie Ict e percorsi di formazione per la valorizzazione delle risorse umane.

INNOVAZIONE NEL TURISMO– Brainbox Srl (Massa) per aver sviluppato, insieme agli stabilimenti balneari della costa apuo-versiliese, una vasta rete Wi-Fi litoranea per creare un’identità territoriale unitaria, supportandone lo sviluppo economico-turistico in ottica di filiera e permettendo di raggiungere il turista con messaggi e promozioni dedicati- D’Appolonia Spa (Genova) per aver sviluppato con il sostegno del VII Programma Quadro europeo, e in partnership con importanti operatori italiani ed esteri, una tecnologia unica al mondo per la sicurezza del trasporto aereo.

ICT NEI SERVIZI Ds Group Spa (Milano) per aver sviluppato una piattaforma tecnologica personalizzabile che, attraverso l’uso del tablet, consente di supportare l’attività delle reti di vendita e l’organizzazione all’interno dei punti vendita enfatizzando la shopping experience

SERVICE DESIGN NEI SERVIZI– Follow Me Technology Srl (Parabiago – MI) per aver sviluppato, attraverso la tecnologia Rfid, un sistema d’identificazione degli oggetti di uso comune, domestici e non, attraverso la decodifica delle informazioni in messaggi audio per ipo e non vedenti.

MENZIONI DI MERITOAxioma Spa (Cinisello Balsamo – Mi) per aver sviluppato un software di information management web 2.0 capace di ottimizzare la relazione cliente/fornitore e migliorare l’efficienza dei processi aziendali attraverso l’accesso ad un sistema documentale integrato;- BeM Service Center Srl (Abbiategrasso – MI) per aver implementato in Lombardia una fidelity card con ricadute sociali, mettendo in rete i piccoli operatori e permettendo all’utente di devolvere parte della spesa per finanziare lo sviluppo del territorio in una logica di governance partecipata- Cooperativa Rana Elettrica (Roma) per aver realizzato un’applicazione su portale tematico dedicato a genitori giovani, per orientarli nella scelta dei servizi per l’infanzia sfruttando la mobilità;- Mitecube Srl (Colleferro – RM) come esempio di uso intelligente di open data, realizzando un portale dedicato ai precari della scuola italiana in cerca di occupazione stabile, che indirizza le scelte nelle province con maggior probabilità di inserimento;- Phonetica Spa (Paderno Dugnano – MI) per aver sviluppato una piattaforma tecnologica multisensoriale che, gestita da un unico centro servizi, rende possibile gestire da remoto il servizio di accoglienza fisica nelle aziende e nei luoghi di grande transito;- Trawel Spa (Milano) per aver sviluppato, tra i primi in Italia, il concetto di compagnia aerea virtuale, focalizzandosi su marketing, vendite e servizi, ed esternalizzando la gestione operativa ad un vettore tradizionale.

© Riproduzione riservata