Da Bankitalia nuove norme per la sicurezza dei pagamenti online

Banche e bancoPosta dovranno varare sistemi di sicurezza e autenticazione rafforzati, oltre a un sistema di monitoraggio contro le frodi online, allineandosi così alle norme europee

Banca d’Italia punta sulla sicurezza dei pagamenti online. Via Nazionale ha chiesto alle banche e a bancoPosta di varare sistemi di sicurezza e autenticazione rafforzati e un sistema di monitoraggio contro le frodi online, allineandosi così alle norme europee. Gli istituti italiani avranno tempo fino al 30 settembre per adeguarsi alle nuove regole in termini di pagamenti con carta, bonifici, emissione o modifica di mav o trasferimento di moneta elettronica. «Dall’indagine del Consorzio ABI Lab», si legge comunque nell’ultimo rapporto del 2015 dell’istituto, «risulta che oltre il 97% dei tentativi di frode è stato interrotto. Solo un accesso all’Internet Banking ogni 1,7 milioni ha determinato una perdita di denaro. Non si rilevano casi di frode associati agli specifici servizi erogati attraverso il canale di Mobile Banking».

Con le nuove misure comunque le banche dovranno adottare specifiche azioni: modalità rafforzate di verifica dell’identità del cliente, per l’avvio di un’operazione di pagamento, nonché per l’accesso ad informazioni sensibili. Limiti ai tentativi di log-in/accesso ad aree riservate e alla durata delle sessioni di lavoro, meccanismi di monitoraggio dell’operatività, al fine di prevenire, identificare, bloccare eventuali operazioni fraudolente”.

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