Coca-Cola è il brand più popolare al mondo

Kantar Worldpanel conferma la bevanda in testa alle preferenze dei consumatori tra i prodotti di largo consumo. Colgate secondo spopola nel mercato indiano, Dove entra nella top ten

Coca-Cola resta per il terzo anno consecutivo il brand più popolare del mondo tra i prodotti di largo consumo. A confermare il successo della bevanda è il Brand Footprint study di Kantar Worldpanel. Coca-Cola conquista il numero più di Consumer Reach Points (CRPs), un indicatore che misura la penetrazione del brand e la frequenza d’acquisto, basato su 250 miliardi di acquisti in 35 Paesi. A sorpresa al secondo posto si piazza Colgate che è l’unico marchio acquistato da oltre metà dei consumatori mondiali (64,6%, Coca-Cola è ferma al 43,3%) dopo aver guadagnato 19 milioni di nuovi clienti nel mercato indiano (86% di mercato nel subcontinente).

Brilla anche la prestazione di Dove (gruppo Unilever) che entra per la prima volta nella top ten al nono posto con un +6% di CRPs e 14 milioni di nuovi clienti. Continua la crescita di Downy, ammorbidente di P&G venduto negli Stati Uniti e in Oriente: 14° posto e per il secondo anno consecutivo miglior brand per crescita (+23%). Gli altri marchio in veloce ascesa sono Vim, Sunsilk, Doritos and Yakult. Kantar ha stilato anche una classifica dei brand fuori classifica ma da tenere d’occhio: tra i più in vista Dettol (+11%), Oral-B (+9%) e Pringles (+7%).

© Riproduzione riservata