Connettiti con noi

Business

Black Friday: italiani pronti a spendere più di un miliardo online

L’Osservatorio del Politecnico di Milano stima che i venditori triplicheranno (come minimo) il loro fatturato. A trainare gli acquisiti la tecnologia

Mancano ormai poche ore all’appuntamento, attesissimo, con il Black Friday prima e il Cyber Monday poi. E gli italiani hanno già preparato le carte di credito. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, nel lungo weekend compreso fra venerdì 23 e lunedì 26 novembre (anche se spesso si tratta di un’intera settimana), per la prima volta i nostri acquisti online supereranno il miliardo di euro, aumentando del 35% circa rispetto al 2017. Del resto, se durante il Single Day cinese, lo scorso 11 novembre, è stata raggiunta la cifra record di oltre 30 miliardi di dollari in sole 24 ore, è più che plausibile che in ben quattro giorni di sconti solo il nostro Paese totalizzi un ottimo bottino. Dopotutto, la mania americana di darsi allo shopping natalizio con un mese di anticipo ha contagiato un po’ tutti. Ma quali saranno i prodotti più gettonati? Secondo l’analisi, in prima posizione troviamo tutti i ritrovati tecnologici, non solo smartphone, tv, console, ma anche piccoli elettrodomestici e addirittura assistenti virtuali. Seguono i capi di abbigliamento, i prodotti sportivi (sneakers in primis), le borse e gioielli, gli oggetti di design, i cosmetici e profumi.

Durante il Black Friday si comprerà soprattutto via smartphone

Ovviamente, nei carrelli degli ecommerce non mancheranno giocattoli né prodotti enogastronomici di nicchia. Ma ci sarà spazio anche per la cultura e il tempo libero, con molti libri (sia fisici sia ebook), i viaggi in città d’arte e capitali europee (Londra e Parigi su tutte), le esperienze, dai corsi di cucina agli ingressi alle terme, fino alle cene stellate, i biglietti aerei e ferroviari. Anche quest’anno, Black Friday e Cyber Monday saranno poi ottime occasioni per comprare le gift card e i prodotti per addobbare casa.Le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm potrebbero anche non rivelarsi del tutto esatte, ma quel che è certo è che gli affari in queste giornate particolari stanno crescendo e che i compratori si affidano sempre più alle tecnologie mobili per i loro acquisti online. “Mediamente in un giorno i merchant eCommerce realizzeranno più di 3 volte tanto il fatturato di un giorno qualsiasi, mentre quegli operatori che saranno particolarmente aggressivi potranno arrivare fino a 7 volte il transato di un giorno medio. Sempre più rilevante il ruolo dello smartphone soprattutto per gli acquisti dove conta l’istante temporale di acquisto (offerte lampo): oltre il 30% delle vendite saranno infatti realizzate attraverso questo dispositivo” hanno osservato gli esperti.