Antonio Filosa assume oggi il ruolo di Chief Executive Officer di Stellantis. Contestualmente. il manager ha annunciato, con effetto immediato, il suo nuovo Leadership Team, formato da figure che, come precisato in una nota del gruppo automobilistico, “incarnano la profonda competenza nel settore presente all’interno dei team Stellantis a livello globale”.
Antonio Filosa, per Stellantis, non è soltanto il nuovo Ceo, ma la possibilità concreta di uscire da una crisi che interessa tutto il settore dell’automotive. Si tratta di una sfida sul filo del rasoio dei margini in calo, delle nuove tecnologie e di situazioni geopolitiche che certamente non semplificano il quadro generale.
Una grande sfida è rappresentata dalla transizione verso l’elettrico, con ritmi e costi che mettono a dura prova gli equilibri finanziari. Anche in Nord America, dove Stellantis ha sempre ottenuto i risultati migliori, è stato registrato un rallentamento in termini di profitto. Inoltre la concorrenza cinese non aiuta a trovare un equilibrio, per non parlare del dazi Usa imposti dal presidente Donald Trump.
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Il piano di Antonio Filosa
Proprio perché si tratta di un’area strategica, Antonio Filosa ha deciso di presidiare personalmente il Nord America. Il suo obiettivo è garantire continuità e attenzione alle dinamiche competitive americane, che vedono un maggiore protezionismo e la corsa dei produttori locali sull’elettrico incentivato a livello federale.
Per riuscire al meglio, Filosa ha deciso di avere al suo fianco una squadra competente e di grande esperienza. Le sue scelte segnano un cambiamento rispetto al periodo in cui a guidare la casa automobilistica era Carlos Tavares, ma hanno deciso di premiare anche le skill interne all’azienda.
È stato confermato Doug Ostermann, nel ruolo di Chief Financial Officer e ora anche responsabile di fusioni, acquisizioni e joint venture. Rimane dentro anche Ned Curic, che gestisce i comparti tecnologia e ingegneria. Jean-Philippe Imparato rimarrà al comando del business europeo, che ora può contare anche su Maserati.
Fra i dirigenti ci sono tre italiani. Si tratta di Emanuele Cappellano, al comando di Sud America e veicoli commerciali; Davide Mele, che gestisce il Product Planninge, e Monica Genovese per il settore Acquisti.
Richard Palmer, figura chiave della stagione Marchionne, rimane nel ruolo di consulente strategico. Lascia Maxime Picat, fra i papabili alla guida del gruppo ed ex responsabile globale degli acquisti.
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