Digital360 fa shopping in Colombia: acquisita E-Markettools

Alla Società Benefit guidata da Raffaello Balocco la maggioranza dell’agenzia di marketing. Nona operazione nell’area Latam  

Digital360gradyreese/iStockPhoto

Digital360, Società Benefit quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza delle quote (51%) di E-Markettools, agenzia di marketing colombiana con oltre 18 anni di esperienza nel settore tecnologico. Con la nuova operazione, la terza in Colombia dopo ImpactoTic e X3Media, diventano nove le società acquisite nell’area Latam da Digital360.

Avviato nello scorso esercizio ed ancora in fase di evoluzione e sviluppo, il percorso di espansione internazionale di Digital360 intende sviluppare il modello di business e di crescita già sperimentato in Italia, consolidando mercati frammentati che condividono un’unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.

E-Markettools: la nuova società del gruppo Digital360

E-Markettools è un’agenzia specializzata sia nel marketing tradizionale che nella generazione di lead nel settore B2B, con focalizzazione nel settore tecnologico (Information & Communication Technologies, Ict). Nell’esercizio 2022 la società ha registrato ricavi per circa 1,45 milioni di euro con un Ebitda margin reported di circa il 10% e una Pfn debitoria per circa 70 mila euro.

L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a circa 650 mila euro incluso il pro quota della Pfn calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2023.

L’accordo prevede, inoltre, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2026, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di E-Markettools il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’Ebitda realizzato dalla società negli esercizi 2025 e 2026, oltre alla Pfn.

“L’acquisizione di E-Markettools rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazion”, ha commentato Raffaello Balocco, a.d. di Digital360. “Sono molto soddisfatto di questa operazione, stiamo ulteriormente rafforzando il nostro livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”.

© Riproduzione riservata