Compagnia dei Caraibi investe nelle lange: al via la produzione vinicola

La società guidata da Edelberto Baracco avvia la strategia di posizionamento nella produzione nel segmento vinicolo

Compagnia dei Caraibi-langhewirestock/Freepik

Compagnia dei Caraibi, azienda specializzata nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium in tutto il mondo, nonché di craft beer italiane, ha annunciato l’ingresso nella produzione vinicola attraverso l’acquisto di circa otto ettari di terreni nelle Langhe (patrimonio Unesco), siti nel Comune di Montelupo Albese (Cn).

Nel commentare l’operazione, che ha un valore di 670 mila euro (interamente corrisposti per cassa) il Ceo di Compagnia dei Caraibi, Edelberto Baracco, ha parlato di un “passo strategico fondamentale per il consolidamento del nostro modello di business. Nel 2020, la nostra società ha ampliato la sua offerta nel mondo del vino con il lancio del catalogo Elemento Indigeno, il quale mira a raccontare un approccio enologico preciso, incentrato sulla qualità, il rispetto per l’ambiente e un gusto non convenzionale. L’ingresso nel settore della produzione diretta ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra posizione”.

L’intesa di Compagnia dei Caraibi con Alessandro Salvano (vini dwnl)

L’acquisto è avvenuto da parte di Have Fun Società Agricola, società costituita nel 2023 e partecipata al 75% da Compagnia dei Caraibi (attraverso la sua partecipata Refined Brands) e al 25% dal Alessandro Salvano, profondo conoscitore del mercato vitivinicolo e attuale proprietario del marchio dwnl (acronimo di drink wine not labels), già distribuito da Compagnia dei Caraibi all’interno del proprio catalogo Elemento Indigeno.

L’acquisto dei terreni, si precisa in una nota, consentirà a Compagnia dei Caraibi di definire un percorso strategico di affermazione nel segmento enologico e di consolidare il rafforzamento sul lungo periodo del portfolio di brand proprietari. Compagnia dei Caraibi potrà quindi ampliare la gamma dei marchi propri anche al mondo del vino (nazionale e internazionale) con l’ulteriore sviluppo dell’etichetta dwnl.

Have Fun ha stipulato, inoltre, un accordo con Salvano per una concessione d’uso in esclusiva del marchio dwnl per un periodo di cinque anni al termine del quale sono previste delle clausole per l’acquisizione del brand dwnl da parte della società agricola. Il medesimo contratto prevede, inoltre, l’acquisizione da parte di Refined Brands del 25% della partecipazione detenuta da Alessandro Salvano in Have Fun.


Immagine in apertura di wirestock da Freepik

© Riproduzione riservata