Black Friday: le categorie di prodotti preferite dagli italiani

Esigenza di risparmiare, ma anche di anticipare i regali di Natale tra i driver di spesa principali. I dati di un’indagine Nielsen per American Express

Black Friday American Express

Si avvicina la data del Black Friday 2023. Anche se qualche insegna ed e-commerce ha già anticipato sconti e offerte per i propri prodotti, la data fatidica per la giornata dei “super saldi” è in programma per venerdì 24 novembre. Ed è proprio in vista di questa ricorrenza ch

In vista di una ricorrenza entrata ormai nel calendario degli italiani, un’indagine Nielsen per American Express ha delineato quali saranno i volumi di spesa e le tendenze di acquisto per il Black Friday di quest’anno.

Abbigliamento e scarpe guidano gli acquisti per il Black Friday

Il 76% degli intervistati – un campione di 1000 individui rappresentativi della popolazione italiana –  prevede di acquistare capi d’abbigliamento, seguiti dalle scarpe per il 73%. Terza posizione per i prodotti di make-up e profumi (53%). Poco meno del 50% di chi farà acquisti riserverà un budget tra i 100 e i 250 euro per l’acquisto di queste categorie di prodotti. Solo il 18% degli intervistati sa esattamente quale brand o prodotto acquistare, il 66% confronterà i prezzi di un paniere di marche che ha in mente.

Secondo l’indagine, la principale motivazione per gli acquisti di moda durante il Black Friday è il risparmio (63%), insieme all’assecondare passioni e desideri. Cresce d’importanza anche una nuova tendenza, che si sta consolidando negli ultimi anni: anticipare l’acquisto dei regali di Natale e risparmiare (56%).

Per il 35% degli intervistati, invece, il Black Friday rappresenta anche il momento in cui comprare qualcosa che altrimenti non ci si sarebbe potuto permettere (32%). Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, il principale driver è la qualità percepita (71%), seguita dal brand (37%) e dal “Made in Italy” (36%).

Acquisti online, ma non solo

Gli intervistati hanno dichiarato che in media prenderanno in considerazione dai due ai quattro canali di acquisto per il Black Friday. Per quelli che guardano agli acquisti di moda, il 35% lo farà attraverso siti di e-commerce specializzati in fashion e abbigliamento, il 33% lo farà attraverso siti di e-commerce generici.

Gli acquisti in negozio non perdono il loro fascino, e continuano a rivestire un ruolo importante per i consumatori: infatti, il 30% afferma che si recherà in un centro commerciale, mentre il 28% in un outlet.

 

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