Altroconsumo e Google insieme contro il digital divide

Arriva un portale che aiuta gli utenti inesperti a orientarsi in Rete

Un utilizzo del web più consapevole rende la navigazione in Rete più sicura: è questa la convinzione che muove Altroconsumo e Google che, insieme, hanno lanciato la campagna online “Vivi internet, al sicuro”. Il fine è quello di superare il digital divide e migliorare l’approccio degli utenti a Internet.

ITALIA POCO DIGITAL. I dati parlano chiaro: il 31% della popolazione italiana non ha mai utilizzato la rete con regolarità. Un numero che colloca l’Italia, in termini di “Digital Economy and Society Index” (DESI, l’indicatore che valuta la competenza digitale dei cittadini europei), al venticinquesimo posto su ventotto Paesi esaminati. Un dato che è giustificato anche dalla scarsa fiducia che gli utenti sentono nei confronti dell’economia digitale, che per questo in Italia stenta a decollare.

SUPERARE IL GAP. Altroconsumo, tra le più importanti associazioni dei consumatori in Italia, ha deciso di intervenire con Google per avvicinare gli italiani al web. Da questa collaborazione è nato un portale (www.altroconsumo.it/vivinternet) che fornisce agli utenti consigli pratici per muoversi in sicurezza in Rete, difendendo la propria privacy e rendendo la navigazione efficace e sicura. Lo scopo è quella di mostrare quanto Internet sia uno strumento utile e pieno di opportunità, e aiutare quegli italiani rimasti al di fuori della rivoluzione digitale a trovare la consapevolezza e le competenze necessarie ad un uso corretto della Rete, tamponando così il digital divide italiano e promuovendo lo sviluppo dell’economia del futuro, che sempre più farà affidamento sul Web.

© Riproduzione riservata