Alibaba da record: 2 miliardi di dollari di vendite in un’ora

Il primato è stato raggiunto durante gli sconti per la "festa cinese dei single", evento che grazie a Internet e all'e-commerce ha raggiunto dimensioni globali coinvolgendo acquirenti e commercianti stranieri

Nuovo storico record per Alibaba dopo quello per l’Ipo più ricca a Wall Street: il colosso dell’e-commerce cinese ha venduto beni per un valore di due miliardi di dollari in nella prima ora di apertura dei super sconti in occasione del Singles’ Day, con il 45,7% di transazioni effettuate tramite dispositivi mobili.

L’ammontare degli incassi è stato quindi superiore a un terzo dei 5,8 miliardi di dollari totalizzati l’anno scorso nello stesso giorno, l’11/11, scelto come data per la celebrazione.

GRANDI AFFARI PER SINGLE E NON. La Festa dei Single in Cina, Guanggun Jie (lett. “festa dei bastoncini spogli”, chiamata così per i numeri “1” presenti nella data) negli ultimi anni, è stata trasformata dagli online retailer cinesi in un evento commerciale simile al Cyber Monday – “lunedì cibernetico” che cade dopo il Black Friday (il venerdì post-Giorno del Ringraziamento) – giorno di grandi sconti nei negozi online.

EVENTO GLOBALE. Grazie a Internet e all’azione degli e-commerce come Alibaba, il Singles’ Day da evento “locale” cinese è diventato un fenomeno globale che ha coinvolto anche acquirenti online e commercianti stranieri.

Quest’anno, riferisce Alibaba in una nota, partecipano all’evento più di 27 mila brand e commercianti e consumatori, da oltre 220 nazioni.

© Riproduzione riservata