A cena coi tifosi

I marchi sportivi escono dal campo (o dalla pista) per farsi toccare con mano dagli appassionati. È la legge dell’unconventional marketing

Nella nuova puntata della rubrica “Sport & Comunicazione” facciamo largo ai marchi sportivi che escono dal campo (o dalla pista) per farsi toccare con mano dagli appassionati. Primo posto ideale per la S.s. Lazio, che ha saputo utilizzare una forma di unconventional marketing (il flash-mob) per presentare, al grande pubblico capitolino, la nuova divisa da gioco della stagione 2011/12. Alfa Romeo, invece, ha sfruttato al massimo la leva dell’ospitalità per dare centralità al doppio ruolo di vettura ufficiale e safety-car del Mondiale Sbk, invitando 400 clienti a cenare a bordo pista (a lume di candela) a margine del Gran premio di Misano. La Federmoto infine ha utilizzato la vetrina del Motomondiale per presentare la nuova carena “tricolore” del Team Italia, iscritto alla classe 125cc per scoprire e far debuttare giovani promesse italiane delle due ruote.

LA MAGLIA DELLA S.S. LAZIO IN PASSERELLA NEL CUORE DI ROMA

Otto freestyler professionisti hanno ballato sulla scalinata di Trinità dei Monti, nella centralissima piazza di Spagna, a Roma, per catturare l’attenzione della gente e degli appassionati di calcio. Un flash-mob in grande stile, che ha visto centinaia di tifosi biancocelesti seguire questa operazione di promozione targata Puma-S.s. Lazio. È la prima volta in assoluto che in Italia si utilizza un’attività di flash-mob per mostrare ufficialmente la divisa da gara di un club di serie “A”.

LA BRAND AWARENESS DEL TEAM ITALIA CRESCE CON L’OMAGGIO AL TRICOLORE

In occasione del Gran premio d’Italia-Tim (svoltosi al Mugello nella prima settimana di luglio), la Federmoto (Fmi), che, da quest’anno partecipa economicamente al progetto “Team Italia” (scuderia 125cc composta da giovani promesse tricolori), ha lanciato una carena con elementi grafici che ricordano il tricolore. Un’operazione d’immagine e non solo, studiata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia in occasione dei primi 100 anni di vita della Fmi. L’obiettivo è far crescere il brand Team Italia e catturare l’attenzione delle aziende sponsor.

SUPERBIKE, TÊTE À TÊTE IN PISTA CON ALFA ROMEO

Misano, prova del Mondiale Superbike (il campionato delle moto di grossa cilindrata gestito da Infront motorsports), è stata teatro di un’operazione di unconventional marketing studiata da Alfa Romeo, per il modello Mito, vettura ufficiale e safety-car del campionato. Ben 400 ospiti hanno partecipato a una serata speciale a bordo pista, con musica e momenti di intrattenimento. L’iniziativa è servita anche a far conoscere e testare in pista, con speciali luci notturne, gli ultimi modelli della collezione Alfa Romeo.

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