Connettiti con noi

Attualità

Missione Rosetta, Philae atterra sulla cometa. La diretta

Staccatosi dalla sonda, il lander ha raggiunto la superficie di 67P/Churyumov-Gerasimenko. Segui il live streaming dell’Agenzia Spaziale Europea

Dopo sei miliardi di chilometri e un viaggio lungo dieci anni, la sonda Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea è pronta a compiere qualcosa che mai prima d’ora era stato fatto: far atterrare un veicolo costruito dall’uomo sulla superficie di una cometa. Il momento è arrivato: la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, che oggi dista 405 milioni di chilometri dalla Terra, accoglierà nel pomeriggio Philae, veicolo che alle 10.03 di oggi – mercoledì 12 novembre – si è staccato dalla sonda Rosetta per raggiungere la superficie di Gerasimenko. L’atterraggio è previsto intorno alle 17 ed è possibile seguire il viaggio in live streaming.

Video – Il viaggio di Rosetta

I RISCHI. Come riportato dall’Istituto nazionale di astrofisica, nonostante l’ottimismo e la tranquillità mostrata dal team di Rosetta, l’abbordaggio alla cometa non sarà una passeggiata: non si conosce infatti con precisione la configurazione del terreno dove Philae poggerà le sue tre zampe metalliche, né la sua consistenza, determinante per consentire agli arpioni del lander di fare il loro lavoro e tenerlo così ancorato alla superficie della cometa. La suspense per questa nuova, storica pagina dell’esplorazione dello spazio, è altissima, come d’altra parte l’attesa per i risultati scientifici che Philae potrà raccogliere e inviare, anche grazie al suo sistema di perforazione e analisi dei materiali.

Credits Images:

Una delle ultime immagini della cometa scattate da Rosetta © European Space Agency