Apple non si batte: è ancora il marchio che vale di più

Con 205,5 miliardi di dollari, la società di Cupertino sembra imbattibile. Seguono Google, Microsoft, Amazon e Facebook

Nonostante le vicissitudini non proprio positive degli ultimi mesi, Apple non cede e si riconferma ancora una volta il marchio di maggior valore al mondo. Si tratta della nona medaglia d’oro consecutiva per la società di Cupertino che, secondo la rivista Forbes, vale una cifra astronomica: 205,5 miliardi di dollari. Un record che gli permette di distaccare tutti gli altri Big mondiali. Il secondo in classifica, Google, infatti, è lontano, fermo a 167,7 miliardi. Ma in netta ripresa: rispetto alla graduatoria del 2018 ha guadagnato il 27%. Chissà che il prossimo anno non riesca nell’impresa del sorpasso. A chiudere il podio, un altro colosso del mondo del tech, Microsoft, con un valore di 125,300 miliardi di dollari. In quarta e quinta posizione troviamo altri due giganti del comparto: Amazon e Facebook, vicinissimi, rispettivamente a 97,000 e 88,900 miliardi di dollari. Proprio Amazon fa registrare la performance più brillante, con una crescita del +37% rispetto allo scorso anno. Del resto, il 20% della lista complessiva appartiene proprio all’ambito della tecnologia.

H&M il marchio più in perdita, lontano anni luce da Apple

Fanno bene anche altri settori, per esempio i servizi finanziari che vantano ben 13 aziende in classifica, l’automotive, a quota 11, i beni di consumo, con 10 rappresentati, e il retail, con 8 imprese.Di contro ci sono marchi che perdono e molto. Innanzitutto, H&M, che fa segnare un preoccupante -12%, scendendo a 11,5 miliardi di dollari di valore. Appena davanti troviamo ESPN (-10%), GE (-8%) e Hyundai (-8%). Complessivamente, sono 20 le aziende in perdita.Dal punto di vista geografico, a guidare la classifica sono gli Stati Uniti, con 56 aziende e 8 su 10 nella top ten, fra cui proprio Apple. Seguono la Germania con 11 brand, la Francia con 7 e il Giappone con 6.I 100 brand in classifica totalizzano un peso di oltre 2.300 miliardi di dollari.

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