Connettiti con noi

People

Microsoft Italia: a Roberto Filipelli la divisione Cloud & Enterprise

Il manager, da oltre 20 anni nel gruppo, torna in Italia dopo una lunga esperienza internazionale

architecture-alternativo

Roberto Filipelli è stato nominato nuovo direttore della divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia, a riporto diretto del Chief Marketing and Operations Officer Matteo Mille. Filipelli succede a Sergio Romoli, che prosegue la sua carriera all’interno di Microsoft, assumendo un incarico internazionale nell’area Western Europe.

Nel nuovo ruolo, Roberto Filipelli avrà la responsabilità di guidare la divisione Cloud & Entreprise e di far crescere il business Cloud nel mercato italiano. Insieme a un team di professionisti, definirà le strategie di crescita e posizionamento della piattaforma Azure e dell’ecosistema di soluzioni intelligenti che ruotano intorno a essa, con il compito di contribuire alla diffusione del Cloud Computing, Intelligent Edge e dell’Intelligenza Artificiale in Italia.

Il manager assume il nuovo incarico dopo aver ricoperto il ruolo di Partner Development Lead for Azure in Microsoft Western Europe e vantando quindi una profonda conoscenza della piattaforma cloud Azure. L’esperienza di oltre 20 anni in Microsoft, in ruoli via via più significativi in ambito tecnico, manageriale e di leadership in Italia ed Europa, lo ha reso un vero e proprio punto di riferimento sul mercato e in particolare un esperto in materia di Internet of Things, Industry 4.0 e tecnologie edge intelligenti.

Roberto Filipelli è nato nel 1969 e vanta una laurea in Ingegneria elettronica all’Università di Genova. Vive in provincia di Milano con le due figlie, ama viaggiare, leggere, pescare e adora il mare e la vela.