Scoperto un nuovo quadro firmato Van Gogh

L’opera, intitolata “Tramonto a Montmajour” e ora attribuita al genio olandese, si trovava in una collezione privata in Norvegia. Dal 24 settembre al museo Van Gogh di Amsterdam

L’universo firmato Van Gogh si arricchisce di una nuova opera d’arte. Il Museo Van Gogh di Amsterdam ha confermato l’esistenza di un quadro creato al genio post-impressionista olandese e rimasto finora sconosciuto. Insomma un nuovo Vincent Van Gogh a distanza di molti decenni dall’ultima attribuzione risalente al 1928. Il quadro, intitolato “Tramonto a Montmajour”, rappresenta un paesaggio con alberi e arbusti della Provenza ed è datato 1888. Il processo che ha portato all’attribuzione dell’opera è durato tre anni e si composto di lunghe analisi riguardanti lo stile, la tecnica, la pittura, la tela, il soggetto e la provenienza del quadro. A favore dell’attribuzione anche una lettera scritta dal pittore il 4 luglio del 1888, nella quale descriveva il dipinto.

L’opera, che prima di essere scoperta faceva parte di una collezione di un privato collezionista norvegese (che pensava di avere tra le mani un falso), sarà esposta al pubblico a partire dal 24 settembre al museo di Van Gogh di Amsterdam.

Per il direttore del museo Axel Ruger non solo «è una rarità che si possa aggiungere un nuovo dipinto all’opera di Van Gogh», ma «è ancora più eccezionale il fatto che si tratti di un lavoro di transizione e di un dipinto a grandezza intera di quando l’artista era al culmine della carriera».

© Riproduzione riservata