Connettiti con noi

Lifestyle

Italia ancora destinazione top per i viaggiatori europei

La conferma arriva dal Mastercard Global Destination Cities Index. Ma il maggior flusso di turisti proviene da Cina e Usa

architecture-alternativo

Questo secolo è già stato ribattezzato il secolo cinese, e anche la nuova edizione del Global Destination Cities Index (GDCI) di Mastercard lo conferma evidenziando una straordinaria e rapidissima ascesa economica della Cina anche quando parliamo di turismo internazionale.Nel dettaglio, il report Mastercard Global Destination Cities Index: Origins, che classifica i flussi turistici in base al paese di provenienza dei travellers internazionali, rivela la scalata in classifica della Cina continentale, confermandosi al 2° posto (7° nel 2009), preceduta solo dagli Stati Uniti in termini di volume di viaggiatori e passeggeri che si muovono oltreoceano.Gli Stati Uniti, infatti, si confermano il primo mercato di origine per i travellers internazionali. A seguire Germania, Regno Unito e Francia, mentre l’Italia si assesta al 13° posto. Parallelamente aumentano i visitatori che provengono dalla regione Asia-Pacifico. Inoltre, si osserva come Taiwan e Corea del Sud, ben lontani dai primi 10 paesi un decennio fa, oggi sono stabili rispettivamente al 10° e al 6° posto.Complessivamente, secondo uno studio realizzato da World Travel & Tourism Council, l’industria del turismo ha contribuito all’economia mondiale con 8.800 miliardi di dollari e 319 milioni di posti di lavoro nel 2018.

Il Mastercard Global Destination Cities Index

Per quanto riguarda il nostro Paese, dal report si osserva che, sebbene sia stato registrato un calo nel numero di viaggiatori internazionali rispetto a dieci anni fa (-0,7% vs 2009), sono in aumento gli italiani che scelgono di allungare la loro permanenza con almeno un pernottamento (1,3% nel 2018 vs 0,5% nel 2009). I nostri connazionali preferiscono viaggiare meno viaggiando meglio, regalandosi la possibilità di visitare le loro destinazioni preferite con più calma. Tra queste, le città europee esercitano senza dubbio un gran fascino e le favorite sono Parigi, Londra e Barcellona. Tuttavia, non manca chi volge lo sguardo a continenti più lontani e l’American Dream continua ancora a influenzare la scelta delle vacanze degli italiani. Infatti, il secondo paese di destinazione preferito sono gli Stati Uniti, preceduti solo dalla movida spagnola, entrambi seguiti, al terzo posto, dalla Francia.Emerge chiaramente come l’Italia mantenga il fascino di Bel Paese confermandosi meta tra le più apprezzate per gli europei, rientrando tra le mete prescelte della top 3 di tedeschi, per i quali è addirittura la destinazione preferita (15,5%), spagnoli (10.9%), olandesi (8.9%). I risultati positivi non si limitano all’Europa, perché l’Italia si evidenzia come una delle mete più visitate anche dai turisti oltreoceano, in particolare brasiliani (7.9%) e americani (5,7%). I viaggiatori italiani overnight nel mondo sono 12,3 milioni, in aumento rispetto agli 11,5 del 2017.Infine, la spesa nei luoghi di destinazione nel 2018 registra una contrazione del -0,9% rispetto al 2009, pur senza ostacolare il desiderio di viaggiare degli italiani. Cresce, infatti, lo speso totale, che scavalca abbondantemente la soglia dei 9 miliardi (9,475 miliardi), non ancora raggiunta lo scorso anno, in forte crescita rispetto ai 7,5 miliardi del 2009.

La classifica
CLASSIFICA

PAESE D’ORIGINE

PAESE 1

PAESE 2

PAESE 3

1

Stati Uniti

Messico

Canada

Italia

2

Cina continentale

Thailandia

Giappone

Stati Uniti

3

Germania

Italia

Spagna

Austria

4

Regno Unito

Spagna

Stati Uniti

India

5

Francia

Spagna

Stati Uniti

Regno Unito

6

Corea del Sud

Giappone

Cina continentale

Vietnam

7

Giapppne

Stati Uniti

Cina continentale

Taiwan

8

Canada

Stati Uniti

Messico

India

9

Russia

Turchia

Thailandia

Tunisia

10

Taiwan

Giappone

Corea del Sud

Thailandia

[…] 13

Italia

Spagna

Stati Uniti

Francia

Credits Images:

Foto di Jan Vašek da Pixabay