Connettiti con noi

Lifestyle

Lazzarini 550 Italia, dentro Ferrari fuori 500

Il designer romano Lazzarini rilancia la concept virtuale già vista nel 2012 con nuovi disegni ed un video.

architecture-alternativo

La 550 Italia del designer romano Lazzarini non si può chiamare semplicemente auto. E’ una vera e propria evoluzione di due simboli italiani: La Fiat 500 ed il motore Ferrari. Assemblati assieme portano ad un’opera unica, la 550 Italia. L’auto creata da Lazzarini potrebbe anzi sarà costruita in un unico esemplare e verrà ricordato nella storia per avere sotto il cofano niente di meno che un V8 proveniente dalla supercar 458 Italia. Rispetto a una normale Fiat 500, le carreggiate crescono di 25 cm anteriormente e 35 posteriormente. Il V8 della Ferrari, accreditato di 570 CV, in realtà è capace, secondo i tecnici romani, di raggiungere quota 730 cavalli grazie alla sovralimentazione, ed è montato in posizione centrale, con la conseguente rinuncia al divano posteriore. La trasmissione e il differenziale, al pari delle sospensioni, sono anch’essi di una 458 Italia, e comportano l’allungamento del passo “di circa 350 mm”.

Per quanto riguarda la carrozzeria, possiamo dirvi che la 550 Italia è stata quasi interamente costruita in fibra di carbonio. Imponenti sono le appendici aerodinamiche che devono cercare di mantenere con i “piedi per terra” questo bolide da oltre 700 cavalli, e vi assicuriamo che non è cosa semplice. Per ora, la 550 Italia è una concept, così come evidenziano le immagini realizzate in computer grafica. Ma se dovesse diventare una one-off, costruita cioè in un unico esemplare, avrebbe un prezzo di “circa 550.000 dollari”. Al cambio, qualcosa come mezzo milione di euro scarso.