Connettiti con noi

Business

Nuovo look per Facebook, ecco cosa cambia

Il social network da un miliardo di utenti si reinventa per adattarsi ai dispositivi mobile e offrire una maggior organizzazione dei contenuti. Anche le aziende dovranno adattarsi

architecture-alternativo

Arriverà nelle prossime settimane la nuova versione grafica di Facebook, il social network da un miliardo di utenti nel mondo. Una scelta che, secondo il fondatore e amministratore delegato, Mark Zuckerberg, punta a dare più libertà di scelta agli utenti che potranno “condividere tutto ciò che si vuole con chi si vuole”; inevitabile, però, che gli aggiornamenti cerchino di migliorare anche l’offerta pubblicitaria per gli inserzionisti, che dovranno ora adattarsi al nuovo layout per raggiungere sempre più potenziali clienti.

COSA CAMBIA. Il nuovo look offre più spazio alle foto; compariranno direttamente sull’immagine, un po’ come già accade su Google+ (la battaglia tra social network si combatte anche integrando le funzioni dei rivali). Altra novità molto importante riguarda le due barre laterali; su quella di destra saranno introdotti diversi filtri che si aggiungono al tradizionale News Feed, sulla sinistra verranno riorganizzati i link a foto, messaggi, amici, app e molte altre funzioni integrate sul social network. “Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed, la cosa più importante che facciamo, deve riflettere questi cambiamenti – ha affermato Zuckerberg dall’headquarter di Menlo Park – L’obiettivo è quello di rendere News Feed un giornale personalizzato”.

UN FACEBOOK PER TUTTI GLI SCHERMI. Altra novità del nuovo layout di Facebook è che avrà lo stesso aspetto su Pc, smartphone e tablet. Chi desidera essere tra i primi ad adottare il nuovo look, può visitare www.facebook.com/newsfeed e inserire il proprio nome nella lista di attesa.