Connettiti con noi

Business

Facebook, La7 e la banda larga trainano il mondo della comunicazione

La navigazione sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, che comprende l’impiego di whatsapp, supera le 25 ore mensili medie a persona

architecture-alternativo

Facebook si riconferma il re del mondo virtuale. Secondo i dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni presentati nei giorni scorsi dall’Agcom, infatti, si tratta del social network più utilizzato nel nostro Paese, con oltre 27 milioni di utenti unici: quasi un italiano su due lo usa regolarmente. La navigazione sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, che comprende l’impiego di whatsapp, supera le 25 ore mensili medie a persona. Crescono, però, anche i suoi diretti concorrenti. A partire da Instagram (+2,7 milioni di utenti), seguito da Linkedin (+1,6 milioni) e Pinterest (+1,6 milioni). Bene anche Google, che fa registrare un +10% rispetto all’ultima rilevazione.Per quanto riguarda le tv, invece, la medaglia d’oro va a La7, che in un anno ha guadagnato l’1,4% di share. In flessione, invece, la Rai, che ha perso lo 0,7% di ascolti; Mediaset, con un calo dello 0,2%, e 21st century fox/sky italia e di discovery, a -0,2 punti percentuali.

Insieme a Facebook, “vince” la banda larga

Il rapporto dell’Agcom non decreta solo il successo di Facebook, ma fotografa anche l’utilizzo della fibra a banda larga. Ebbene, rispetto a marzo 2017, le linee fisse a banda ultra larga sono aumentate di 840mila unità, raggiungendo quota 16,8 milioni di linee. Merito soprattutto del boom delle linee fttc (fibra fino al cabinet, cioè all’armadietto) e ftth (fibra fino alla casa).