Connettiti con noi

Business

8 marzo: il giorno dello switch-off

Si attiva in tutta Italia la codifica Mpeg-4 per la trasmissione dei canali nazionali

Oggi, 8 marzo 2022, è il giorno dello switch-off. Da oggi infatti viene attivata in tutta Italia la codifica Mpeg-4 per la trasmissione di tutti i canali televisivi nazionali. Le reti nazionali trasmetteranno dunque in HD. I canali coinvolti sono quelli posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando.

Fino al 31 dicembre le reti potranno continuare a trasmettere contemporaneamente con la codifica Mpeg-2 e la Mpg-4, ma i canali in alta definizione saranno appunto posizionati nelle principali posizioni del telecomando (1-9, dal 20 in poi). Per vedere la tv sarà necessario avere televisori e decoder in grado di supportare l’Hd; occorrerà inoltre risintonizzare i televisori.

Per quanto riguarda le tv locali, il decreto Road Map del MiSe ha stabilito il calendario per il passaggio al nuovo standard. Le ultime aree a passare al nuovo standard saranno le emittenti locali di Emilia-Romagna (9 marzo), Veneto (10 marzo), Friuli Venezia Giulia (11 marzo) e Appennino Romagnolo (14 marzo).