Retail: il volantino digitale batte l’adv online e gli spot tv

Le indagini di NielsenIQ e SenseCatch evidenzia gli strumenti pubblicitari più efficaci per influenzare le decisioni di acquisto

Quanti italiani sono influenzati dall’advertising nel loro processo di acquisto? Quali sono gli strumenti più efficaci che brand e retailer hanno a disposizione per relazionarsi con i clienti finali? A queste domande rispondono le ricerche elaborate per ShopFully da SenseCatch e NielsenIQ, quest’ultima società organizzatrice de Linkontro, dedicato alle aziende del largo consumo.

La ricerca di Nielsen evidenzia che in Italia il 60% dei responsabili di acquisto è influenzato dall’advertising quando deve scegliere cosa comprare e il negozio in cui realizzare gli acquisti. Il primo classificato fra gli strumenti che hanno maggiore impatto è il volantino, con un 32% della popolazione influenzato da questo media. Seguono la pubblicità online (10%), l’Out of Home e la pubblicità su carta stampata (6% ognuno) e gli spot tv, fermi al 4%. Il numero di persone influenzate dai volantini nel processo di acquisto risulta, quindi, otto volte superiore a quello influenzato dagli spot televisivi.

Anche a livello di coinvolgimento, i volantini garantiscono un tempo di interazione molto maggiore rispetto agli spot televisivi. Dalla ricerca condotta dall’agenzia di neuromarketing SenseCatch, si evidenzia infatti che se gli spot televisivi riescono a coinvolgere i consumatori per 30 secondi o meno, i volantini riescono a farlo, in media, per due minuti. Inoltre, il tempo che i consumatori utilizzano per leggere i volantini risulta più efficace per brand e retailer: la ricerca ha evidenziato come il volantino sia il media che maggiormente favorisce il ricordo dell’insegna, con un’efficacia maggiore rispetto agli spot Tv (+14%) e rispetto ai banner pubblicitari (+60%).

Infine, la ricerca NielsenIQ approfondisce l’effettivo ritorno economico del volantino, mostrando le differenze fra cartaceo e digitale. Se ogni mese il fatturato del grocery influenzato da volantini cartacei e digitali è pressoché simile, il costo per contattare il totale dei responsabili di acquisto col cartaceo si aggira intorno ai 3,4 milioni di euro, mentre col digitale è di 800 mila euro. Il volantino digitale, quindi, consente un ritorno sugli investimenti (ROI) quattro volte maggiore rispetto al corrispettivo cartaceo.

© Riproduzione riservata