Business
Ferrero, Bmw e Barilla: reputazione al top
Fra le prime dieci società italiane per reputazione anche Armani, Hewlett-Packard, Luxottica, Costa Crociere e Ikea. Balzo in avanti di Alitalia…

È Ferrero (con un punteggio di 81,68 su 100), seguita da Bmw (81,19) e Barilla (81,16), l’azienda che guida la classifica delle società con la migliore reputazione in Italia. Questo l’esito dell’annuale indagine Reputation Pulse 2011, realizzata da Reputation Institute in partnership con Doxa. Oltre 120 le aziende operanti nel Bel Paese prese in esame, più di 3 mila gli intervistati. Ottime posizioni anche per altre imprese dell’automotive: Volkswagen si è classificata quarta, mentre Mercedes Benz ha conquistato il sesto posto. Nella top ten anche Armani (quinto), Hewlett-Packard (settima), Luxottica (ottava), Costa Crociere (nona) e Ikea (decima). A distinguersi per il maggiore aumento del suo Pulse score rispetto al 2010 Alitalia che cresce di +12.8 punti. Seguono Intesa Sanpaolo (+7.1) e Unipol (+6.5). Mediaset (-10.7) insieme a Lottomatica (-10.6) e Mediolanum (-10.2) registrano, invece, le maggiori perdite di reputazione, con un calo di circa 10 punti rispetto al 2010.
Reputation pulse 2011 – Italia: la classifica | |||||
1 | Ferrero | 81,7 | 11 | Prada | 75 |
2 | Bmw | 81,2 | 12 | Ford | 74,9 |
3 | Barilla | 81,1 | 13 | Grimaldi Navigazione | 74,4 |
4 | Volkswagen | 79,1 | 14 | Artsana | 74,1 |
5 | Giorgio Armani | 78,9 | 15 | Coop | 73,5 |
6 | Mercedes Benz | 78,9 | 16 | Piaggio | 73 |
7 | Hewlett-Packard | 76, | 17 | Pirelli | 72,5 |
8 | Luxottica | 75,6 | 18 | Benetton | 72,4 |
9 | Costa Crociere | 75,5 | 19 | Delonghi | 72,3 |
10 | Ikea | 75 | 20 | Nestlè | 71,9 |
Ti potrebbe interessare
Viola Mahrenbach nuovo Cfo di Bmw Italia
Michele Ferrero: un libro celebra il papà della Nutella
I 100 migliori brand al mondo. Sette italiani nella Global RepTrak 100
Ilaria Lodigiani nuova Chief Marketing Officer del Gruppo Barilla
Gianluca Di Tondo designato nuovo Ceo di Barilla
Moto da città e per l’avventura: la selezione di Business People
Opinioni
Newsletter