Red Circle Investments investe in Benanti

Continua l'interesse della società di Renzo Rosso per il settore vitivinicolo di alta gamma

Red Circle Investments conferma il suo interesse per il settore vitivinicolo di alta gamma. La società di investimenti privati di Renzo Rosso ha, infatti, sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di partecipazione di minoranza qualificata in Benanti, una delle più pregiate cantine siciliane, fondata nel 1988 dal Cavaliere del Lavoro Giuseppe Benanti, considerato il pioniere della produzione vinicola di eccellenza sull’Etna.

Guidata dal 2012 dai figli del fondatore, Antonio e Salvino, l’azienda ha una produzione annuale complessiva di 250 mila bottiglie, nella fascia più alta ed esclusiva, presenti nei principali mercati mondiali attraverso un network di distributori altamente qualificati e specializzati. Benanti adotta da sempre pratiche di viticoltura biologica ed è l’unico produttore presente sui quattro versanti della Doc Etna, con vigneti ubicati in prestigiose contrade dei comuni di Randazzo, Castiglione di Sicilia, Milo, Viagrande e Santa Maria di Licodia.

Renzo Rosso è presente nel settore del vino da quasi trent’anni con Diesel Farm, l’azienda vinicola sulle colline di Marostica (VI) che riceve costantemente prestigiosi riconoscimenti internazionali del settore. Nel 2021 Red Circle Investments ha acquisito una partecipazione rilevante in Masi, la rinomata azienda produttrice di amarone d’eccellenza che ha recentemente annunciato performance economico-finanziarie da record.

Red Circle Investments: il portafoglio

L’attuale portafoglio di Red Circle Investments ha partecipazioni in settori diversi accomunati da una forte spinta all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità, che spaziano dal food e tech-food (oltre a Masi anche Cortilia, società benefit di e-commerce alimentare B2C; e Planet Farms, coltivazione verticale di ortaggi), all’innovazione tech (Jakala, loyalty, engagement e performance marketing; Bending Spoons, sviluppo di applicazioni mobile; Noosa, piattaforma buy now, pay later; e il prestigioso fondo ICONIQ di Silicon Valley), ad ambiente e salute (con WoW, brevetto che trasforma qualsiasi acqua contaminata in acqua potabile pura; CoImmune, terapia cellulare per combattere le malattie attraverso il proprio sistema immunitario; Philogen, innovativi trattamenti legati a cancro, infiammazioni croniche e altre patologie; Beyeonics, sistema di visualizzazione in realtà aumentata e virtuale; e TechWald, holding che investe nel settore healthcare/medtech). Red Circle Investments partecipa anche in prestigiosi fondi internazionali come Black Rock e Five Seasons (primo fondo di venture capital europeo nel foodtech).

© Riproduzione riservata