Connettiti con noi

Business

Compagnia dei Caraibi acquisisce Elephant Gin

L’investimento totale ammonta a 15,6 milioni di euro, di cui 2,1 milioni di aumento di capitale

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, azienda attivanell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, attraverso la propria controllata Refined Brands S.r.l., ha annunciato di aver concluso un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elephant Gin GmbH, azienda tedesca produttrice del gin super premium.

Secondo Edelberto Baracco, presidente e amministratore delegato di Compagnia dei Caraibi: “L’acquisizione di Elephant Gin rappresenta un passaggio fondamentale per l’espansione del portafoglio di marchi propri di Compagnia dei Caraibi in uno dei segmenti di maggior crescita. Conosciamo Elephant e il suo potenziale di crescita a livello internazionale, siamo stati tra i primi a credere nel progetto di Robin e Tessa Gerlach iniziando la distribuzione 6 anni fa contribuendo allo sviluppo del brand nel mercato italiano.  Facendo leva sugli asset e la gamma prodotti dell’azienda, Compagnia dei Caraibi entrerà nel mondo della produzione diretta di Gin super premium, attraverso un brand internazionale ed una distilleria di proprietà, con annesso visitor center, localizzati in Germania”.

Elephant Gin: il profilo dell’azienda

Elephant Gin GMBH è stata fondata nel 2013 da Robin e Tessa Gerlach, che hanno dato vita al brand ispirati dai loro viaggi in Africa e dalla necessità di salvaguardare e valorizzare la flora e la fauna selvatica africana. La gamma Elephant Gin è oggi prodotta artigianalmente nella distilleria di proprietà di Wittenburg in Germania. Il processo produttivo prevede ingredienti esclusivi e ricercati come erbe, piante esotiche africane e spezie; la distillazione avviene in alambicchi in rame in piccoli lotti da circa 600 bottiglie. Tutti gli ingredienti sono selezionati a mano, le bottiglie realizzate e confezionate su misura.

Al 31 dicembre 2021, Elephant Gin GmbH ha realizzato vendite nette complessive pari a euro 3,4 milioni con un’EBITDA pari a 0,03 milioni ed una posizione finanziaria netta al 31/12/2021 pari a 0,5 milioni (debito netto). Il fatturato atteso per il 2022 è pari a circa euro 2,7 milioni. I motivi di penalizzazione della crescita per il 2022 sono dovuti ai rilevanti investimenti orientati allo sviluppo della struttura organizzativa, in particolare dalla ridefinizione della struttura commerciale, e allo sviluppo della distilleria con annesso visitor center. Gli investimenti realizzati sono funzionali alla significativa crescita attesa dalla società nel corso dei prossimi anni.
Elephant Gin GmbH presenta oggi un’EBITDA particolarmente ridotto in ragione dell’affidamento a terzi della produzione e del forte focus e investimenti sostenuti dalla società nello sviluppo della struttura organizzativa e nella progettazione e costruzione della distilleria propria con annesso visitor center. L’avvio dell’operatività della nuova distilleria, prevista nel primo semestre 2023, permetterà una significativa riduzione dei costi di produzione e conseguente miglioramento delle marginalità.

I termini dell’accordo

L’investimento totale per l’acquisto del 100% delle quote della società ammonta a 15,6 milioni di euro, di cui 2,1 milioni di euro in aumento di capitale. L’importo derivante dall’aumento di capitale di Elephant Gin sarà interamente impiegato per il completamento della distilleria situata a Wittenburg e per lo sviluppo del brand sui mercati internazionali.

Compagnia dei Caribi S.p.A. interverrà nell’operazione in qualità di garante della controllata Refined Brands, la quale delegherà alla controllante Compagnia dei Caraibi l’obbligazione di pagamento del corrispettivo della cessione delle partecipazioni di Elephant Gin. A tal proposito, tra la controllata e la controllante sarà stipulato un contratto di finanziamento soci a condizioni di mercato. Il prezzo di acquisto da corrispondere al closing sarà finanziato da Compagnia dei Caraibi utilizzando una combinazione di liquidità disponibile e prestiti bancari già ottenuti.