Una passione d’origine diventata un settore di attività e un’azienda. Il vulcanico imprenditore Renzo Rosso, fondatore e numero uno della multinazionale di moda e lusso Otb (Only The Brave), ha annunciato la nascita di Brave Wine, società creata per gestire i numerosi investimenti di Rosso nel settore vinicolo di alta gamma.

Renzo Rosso e il vino: business trentennale

Renzo Rosso è presente nel settore del vino da quasi trent’anni con Diesel Farm, sulle colline di Marostica (Vv) dove nascono il Rosso di Rosso, il Bianco di Rosso, il Nero di Rosso che ricevono costantemente prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dal 2021 con Red Circle Investments, società di investimenti privata che opera in diversi settori, Rosso ha acquisito una partecipazione rilevante in Masi, la rinomata azienda produttrice di Amarone d’eccellenza.

Oltre a Diesel Farm, Brave Wine gestirà una partecipazione significativa rilevata a fine 2022 in Benanti, una delle più pregiate cantine siciliane dell’area etnea, che solo lo scorso anno ha ricevuto i Tre Bicchieri Gambero Rosso e le Tre Stelle Oro della Guida Veronelli. Da oggi, inoltre, Brave Wine entra nel mercato dell’Alta Langa con il marchio Josetta Saffirio di Sara Vezza, che produce a Monforte D’Alba (Cuneo), area di assoluta eccellenza, Barolo e Nebbiolo tra i più pregiati del nostro Paese.

Josetta Saffirio di Sara Vezza: la new entry di Brave Wine

L’azienda Josetta Saffirio è nata alla fine dell’Ottocento con Giovanni Battista Saffirio. Ai primi del Novecento, il padre di Josetta, Ernesto, inizia a coltivare i vigneti, e nel 1975 Josetta inizia a occuparsene. Laureata in Agraria e affiancata dal marito Roberto, enologo, inizia a coltivare le vigne piantate dai nonni subito dopo la II Guerra Mondiale. Dopo pochi anni, Josetta e Roberto riescono a produrre un Nebbiolo di riconosciuta qualità. Nel 1985 viene presentato il primo Barolo, frutto di una passione e di un impegno costanti. Dopo un periodo di pausa negli anni 90, Sara Vezza, figlia di Josetta e Roberto, decide di dedicarsi ai vigneti di famiglia, diventando la quinta generazione che con la stessa dedizione si impegna a perpetrare una tradizione lunga oltre duecento anni.

L’azienda produce oggi circa 100 mila bottiglie l’anno in regime agricolo biologico certificato, con massima attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2020, al fianco della linea storica Josetta Saffirio, dedicata alla produzione di Barolo, è stata introdotta la linea Sara Vezza, focalizzata principalmente sulla produzione di Metodo Classico Alta Langa e Nebbiolo.

Renzo Rosso punta nuove acquisizioni nel vino

“Ho creato la holding Brave Wine per gestire in toto il mio progetto vino”, ha commentato Renzo Rosso. “L‘idea è quella di essere presenti nei territori d’eccellenza in Italia e nel mondo. Abbiamo già integrato due eccellenze come Benanti e Josetta Saffirio di Sara Vezza, ma continueremo nella nostra ricerca per avere un portfolio rappresentativo della ricchezza e della qualità di questo settore a livello internazionale”.