Connettiti con noi

Business

Borsa Milano, chiusura a segno più

I risultati di Wall Street migliorano l’andamento di una seduta molto nervosa. Yoox Net-A-Porter guida i rialzi, in calo i petroliferi

Si chiude con il segno più la giornata della Borsa di Milano, che ha dovuto affrontare una seduta molto nervosa caratterizzata dalla delusione per le misure annunciate ieri dalla Banca centrale europea. Venerdì 4 dicembre, al termine delle contrattazioni, il listino principale di Piazza Affari segna un rialzo dello 0,12%. Piatti per gran parte della giornata, riporta Reuters, gli indici sono peggiorati sulle indiscrezioni riguardanti l’esito della riunione dell’Opec su una conferma dell’attuale livello di produzione. Le anticipazioni sul meeting di Vienna hanno zavorrato i petroliferi e posto in secondo piano il dato positivo sulla creazione di posti di lavoro negli Usa a novembre. Nel finale, però, l’andamento di Wall Street ha riportato un po’ di fiducia sul listino milaese.

A Milano a guidare i rialzi Yoox Net-A-Porter, che guadagna il 3%; vicino al +3% anche Unipol, seguita da Mediaset (+1,82%), Finmeccanica (+1,59%) e A2a (+1,52%). In calo, oltre ai petroliferi Eni (-1,42%), Saipem (-,71%) e Tenaris (-2,17%), anche Banca Monte Paschi di Siena (la peggiore con -2,67%). Tra le small cap, vola a +21% Centrale del Latte di Torino dopo l’annuncio della fusione con Centrale del latte di Firenze. Euro/dollaro si riporta sui valori di ieri sera a 1,0889 (1,0884 ieri) dopo essersi spinto fino a 1,0950.