Connettiti con noi

Economia

MediaWorld: più investimenti e fatturato, il migliore degli ultimi 10 anni

La società, che ha destinato oltre 40 milioni di euro a miglioramento dell’infrastruttura IT, nuovi negozi e miglioramento di quelli esistenti, ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 2,7 miliardi di euro (+2.4% sul 2021)

Con un fatturato tra i più alti della sua storia trentennale, il migliore degli ultimi 10 anni, MediaWorld archivia un 2022 con ricavi in crescita a 2,7 miliardi di euro (+2,4% sull’anno precedente). L’Ebit si attesta a 26,6 milioni di euro, in aumento di 3,2 milioni (+13,7%) rispetto all’anno fiscale 2019 (ultimo pre-pandemico). “Il risultato conferma l’efficacia delle nostre strategie e ci stimola a sostenere una continua evoluzione per garantire un supporto sempre più personalizzato ai nostri clienti e guidare la crescita del mercato”, ha dichiarato l’a.d. Guido Monferrini.

Mediaworld: i risultati del 2022

L’azienda italiana della multinazionale MediaMarktSaturn Retail Group ha archiviato un 2022 positivo sia sul fronte delle vendite nei negozi fisici (+1,5%) che sugli store online (+0,9%). Questo nonostante un quadro macroeconomico “fortemente condizionato da diversi fattori congiunturali che hanno avuto impatto sul business: dall’intensità della guerra in Ucraina all’incremento del tasso di inflazione (+8,9% su base annua a settembre 2022) conseguente all’aumento del costo dell’energia. Inoltre, anche il mercato dell’elettronica di consumo ha registrato una lieve contrazione (-1,9% a settembre 2022).

Tra i fattori chiave che hanno inciso sui valori dell’Ebit, così come sulle performance positive delle vendite, un ingente piano di investimenti: nel 2022 MediaWorld ha messo sul piatto 40,2 milioni di euro, il 140% in più rispetto all’anno precedente. Di questi 28,5 milioni di euro sono stati investiti per la completa ristrutturazione di 22 punti vendita, l’apertura di tre nuovi negozi e del secondo Tech Village a Roma. Circa 11,7 milioni di euro sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT tra cui l’implementazione del nuovo sito web mediaworld.it lanciato a luglio 2022. “Nel corso del 2023 continueremo a investire nel Paese puntando sulla crescita e sulla modernizzazione della rete fisica”, ha sottolineato Emanuele Cosimelli, Chief Financial Officer dell’azienda. Sono una decina le nuove aperture previste per quest’anno, che andranno a incrementare la presenza dell’insegna sul territorio nazionale”

Gli investimenti dell’azienda sono stati effettuati perseguendo una strategia di sviluppo sostenibile, che si è declinata mediante numerose azioni, tra cui l’efficientamento energetico degli impianti di condizionamento/riscaldamento nei negozi e l’adeguamento degli impianti di illuminazione con nuove tecnologie a ridotti consumi (per esempio tutti i nuovi punti vendita sono stati realizzati con illuminazione al 100% led ad energia consumata 100% proveniente da fonti rinnovabili). In ambito circular economy  è stata implementata la vendita di prodotti ricondizionati grazie all’introduzione di apposite aree espositive all’interno di alcuni negozi e al nuovo sito web dedicato, dando nuova vita complessivamente a circa 30.500 prodotti nel corso dell’esercizio 2022.