Italia: le intenzioni di acquisto superano i livelli pre-Covid

L’analisi dell’Osservatorio Findomestic: ad agosto è cresciuta la voglia di spesa dei nostri connazionali, ben superiore a quella registrata lo scorso febbraio. Viaggi e vacanze ancora colpiti dai timori di contagio

Agosto 2020, il mese dell’ottimismo. Si possono riassumere così i dati che appena emersi dall’Osservatorio mensile Findomestic, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas in collaborazione con Eumetra, che rilevano come il mese da poco concluso sia stato segnato dall’ottimismo con intenzioni d’acquisto mediamente in crescita del 18,7% rispetto a luglio e su livelli superiori rispetto allo scorso febbraio, prima che la pandemia di Covid-19 dilagasse ufficialmente in Italia. Secondo la rilevazione, realizzata a fine agosto, gli incentivi hanno movimentato i mercati dell’energia (+51% di propensione all’acquisto di impianti solari termici) e della mobilità (+11,7% per le auto nuove). La fine dell’estate, la voglia di concretizzare i progetti ideati nei mesi di lockdown ma anche i timori crescenti di una nuova chiusura fanno aumentare le intenzioni d’acquisto di mobili (+18,3%). Il consolidarsi dello smart working spinge inoltre i consumatori a migliorare anche la dotazione tecnologica domestica generando un’impennata della propensione all’acquisto di Pc (+45%) e tablet (+36,9%).

Acquisti: impennate per auto ed elettronica di consumo

Il varo dei tanto attesi incentivi alla mobilità sostenibile e la voglia di utilizzare un mezzo proprio a scapito di quelli pubblici hanno trainato ad agosto le intenzioni d’acquisto di auto nuove (+11,7%), auto usate (+12%) e motocicli (+16,6%). Bene anche le e-bike con un +24,2% di aumento della propensione d’acquisto rispetto a luglio.

La previsione di un autunno più domestico, dove lo smartworking diventa “strutturale” e il timore di andare incontro a mesi contrassegnati da una maggior prudenza e cautela nei movimenti spingono i consumatori intervistati dall’Osservatorio Findomestic a pensare di rendere il proprio “nido” più confortevole. In agosto la propensione a ristrutturare casa è, infatti, aumentata del 19,4% rispetto al mese precedente e quella di acquistare mobili del 18,3%. Incremento del 25,3% anche per TV e HiFi, così come crescono le intenzioni d’acquisto per elettrodomestici (+37,8% per i grandi, +19,1% per i piccoli).

Performance positive anche nel comparto tech. La propensione all’acquisto di PC e accessori – fondamentali per il lavoro da remoto – è cresciuta in agosto del 45,3% rispetto a luglio, così come quella di tablet e e-book (+36,9%). In aumento anche le intenzioni d’acquisto per il settore della telefonia (17,1%) così come risulta in crescita anche la volontà di acquistare fotocamere e videocamere (+10%).

Forte crescita anche per l’efficienza energetica. In questa fase, infatti, gli italiani non vogliono perdere l’occasione per sfruttare gli incentivi legati all’efficienza energetica unendo così sostenibilità e vantaggi economici. La propensione all’acquisto di impianti solari termici è aumentata del 51% in agosto, quelle per impianti fotovoltaici del 38,6% e del 25,6% per infissi e serramenti. In negativo invece stufe e caldaie che chiudono il mese a -1,6%.

Segno meno per viaggi e vacanze

La cronaca delle ultime settimane e l’andamento internazionale dei contagi hanno frenato ancora di più la ripresa del settore viaggi e vacanze che in agosto, complice il finire dell’estate e delle ferie, registra un fisiologico calo delle intenzioni d’acquisto rispetto a luglio (-23,8%). Diminuisce anche la propensione all’acquisto di attrezzature e abbigliamento sportivo, mentre aumenta quella per le attrezzature per il fai-da-te (+8,9%).

© Riproduzione riservata