Connettiti con noi

Business

Industria: oltre al fatturato, a maggio calano anche le commesse

Gli ordini scendono del -2,1% rispetto ad aprile 2014 e del -2,5% su base annua. Secondo calo consecutivo per i ricavi al -1% sul mese precedente

Secondo ribasso consecutivo per l’industria italiana: stando ai dati Istat, a maggio il comparto segna -1% di fatturato rispetto ad aprile 2014, e un leggerissimo +0,1% se si ragiona invece su base annua.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano diminuzioni congiunturali per i beni di consumo (-1,7%), i beni strumentali (-1,2%), i beni intermedi (-1,0%).

Segno più, invece, per l’energia che registra il +2,7%. Non va meglio sul fronte degli ordini, che registrano la prima flessione dopo 8 mesi, calando sia rispetto al mese precedente che su base annua: le commesse scendono, rispettivamente, del -2,1% (-4,5% per gli ordinativi esteri e -0,2% per quelli interni) e del -2,5% (dato grezzo).

Nello specifico, i comparti che tirano il mercato sono quelli destinati alla fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+15%), e quello per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+10,6%).

Tiene il comparto tessile, che a maggio sale del +4,4%. In caduta libera invece i comparti della fabbricazione di macchinari e attrezzature (-13,6%) e quello dei prodotti chimici (-8,8%).

Credits Images:

© Getty Images