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Consumi, da Accenture il profilo del nuovo consumatore

La società di consulenza strategica sottolinea l’importanza per le aziende di capire le nuove esigenze dei propri clienti. In palio 1.800 miliardi di euro

Studiare i consumatori per capirne cambiamenti e nuove esigenze: può forse essere scontato ma, in tempi i cui i consumi calano, è utilissimo ricordarlo. Soprattutto se, come rileva Accenture, la posta in gioco può valere per 20 settori una crescita a livello globale di 2.400 miliardi di dollari (ovvero 1.800 miliardi di euro) entro il 2016. Benefici che potranno godere solo le aziende che focalizzeranno l’attenzione sui cambiamenti dei consumatori e che in tempi rapidi implementeranno strategie ad hoc.Dal Forum di Davos, e in particolare dal nuovo report “Stimolare la crescita globale, conoscere il consumatore che cambia” di Accenture, arrivano quindi consigli pratici: il neo-consumatore è sempre «connesso» e molto esigente, richiede prodotti su misura. Il 73% dei consumatori intervistati da Accenture, in collaborazione con Oxford Economics (panel internazionale), dichiara infatti di usare internet e i social media molto di più rispetto a tre anni fa, il 68% afferma che è importante acquistare cioè che vuole e quando lo vuole mentre per il 63% conta molto la personalizzazione del prodotto. I consumatori oggi sono anche più attenti alla sostenibilità dei prodotti (lo afferma il 51% degli intervistati), elemento non da poco.Notizie che troveranno utili i manager intervistati: il 73% di loro afferma di aver registrato forti cambiamenti nel comportamento di acquisto dei propri clienti e ben il 74% ammette di non comprendere pienamente cosa stia accadendo. E ora parte della spiegazione è fornita.