Connettiti con noi

Economia

Bit 2023: segnali di ottimismo dai turisti italiani

Gli abitanti del nostro Paese sono disposti a spendere di più per le vacanze: la spesa supererà la media di 1.900 euro, 480 euro in più rispetto al 2022

architecture-alternativo

Segnali di ottimismo dai turisti italiani. Nonostante le incognite sull’economia del nostro Paese e il conflitto in Ucraina, dopo anni complicati il turismo è tornato a correre, forse anche più di prima. In occasione della nuova edizione della Bit 2023, la Borsa internazionale del turismo in programma a Milano dal 12 al 14 febbraio, Compass ha presentato il proprio Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze.

In base allo studio della società del gruppo Mediobanca, cresce il budget stanziato dagli italiani per le vacanze, arrivando per il 2023 a prevedere una media di circa 1.930 euro, in aumento di ben 482 euro rispetto all’anno precedente. Più di un terzo degli italiani (36%) intende concedersi più spesso una vacanza e, per farlo, è pronto a sfondare il tetto dei 2.000 euro, arrivando a prevedere una spesa di circa 2.400 euro. Il Buy Now Pay Later può rappresentare un aiuto importante per tante famiglie. La conoscenza di questa nuova forma di pagamento è ormai consolidata: circa la metà degli intervistati (42%) sa di cosa si parla, percentuale che sale al Nord (46%), tra i giovani della Gen Z (48%) e tra i Millennial (51%). In generale il Bnpl viene apprezzato come strumento a supporto della gestione del budget dedicato alle vacanze, con oltre la metà degli italiani che lo ritiene utile (52%). I Millennial, in particolare, si dimostrano i veri promotori di questa tipologia di pagamento e lo ritengono anche un valido incentivo per viaggiare di più nel 2023.

Credits Images: Image by Freepik