Connettiti con noi

Sostenibilità

I 10 Campioni della Sostenibilità 2023 di Business People

In questo terzo speciale il mensile di Duesse Communication ha interrogato le imprese sui risultati raggiunti finora e sugli insegnamenti che da questi hanno tratto per gli anni a venire. Perché il percorso dell’economia italiana verso l’impatto zero è ancora lungo

architecture-alternativo

Giunti alla terza edizione del nostro annuale appuntamento con I Campioni della Sostenibilità , siamo lieti di osservare come, finalmente, si sia fatta strada una generale presa di coscienza del fatto che, ormai, l’agire sostenibile sia divenuto imprescindibile. Siamo a una vera e propria assunzione di responsabilità da parte delle imprese e di chi le rappresenta. Va osservato però che, pur essendo ormai un convincimento comune, sia a livello istituzionale, sia a livello economico e sociale, si tratta ancora solo di un inizio, di un primo step di un percorso che si profila ben più lungo e articolato. È tempo di passare alla fase 2, quella in cui si cominciano a cogliere i primi effetti del nuovo approccio, in modo da confermare il proprio agire o di adottare in corsa delle correzioni. Ecco perché quest’anno ai Campioni che abbiamo selezionato abbiamo chiesto non solo cosa hanno fatto e cosa stanno facendo per garantire un futuro diverso dal presente al pianeta e al proprio business, ma anche quali preziosi suggerimenti hanno già colto dai risultati che cominciano a riportare dopo aver adottato una loro strategia all’insegna della sostenibilità.

Risultati che coinvolgono le imprese a vari livelli: dai processi produttivi all’attenzione alle persone, senza dimenticare i ritorni economici e di immagine. Insomma, cosa hanno imparato e stanno imparando le aziende italiane dall’aver puntato il timone verso la sostenibilità? Leggete e lo scoprirete.

I Campioni della Sostenibilità 2023

Credits Images: © iStockPhoto