Gianluca Pasquali cresce in Vodafone Italia

Dall’1 settembre Gianluca Pasquali sarà il nuovo direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’amministratore delegato, Aldo Bisio. Pasquali è entrato in azienda nel 2011 come Head of Strategy, ricoprendo diversi ruoli commerciali di crescente responsabilità nel marketing e nelle vendite. Ha guidato il lancio della fibra in Italia, il rilancio della Business Unit Wholesale, nonché la definizione della strategia dei canali di vendita consumer.

Nel 2018 ha assunto il ruolo di direttore Commercial Operations – dove ha guidato la strategia e la trasformazione digitale delle operations – ed è entrato nel comitato esecutivo di Vodafone Italia. Da aprile 2020 Pasquali è Group Retail & Customer Operations Director, dove ha accelerato il digitale come canale di vendita, la trasformazione e digitalizzazione sia del canale retail che del customer service per tutto il gruppo, disegnato la nuova strategia per le customer operations e per l’app My Vodafone e lanciato l’approccio di piattaforma unica sia per TOBi che per la App con l’obiettivo di fare leva sulla dimensione globale di Vodafone Italia.

Laureatosi in Economia con lode all’Università Federico II di Napoli e in possesso di un Mba conseguito alla SDA Bocconi, prima di entrare in Vodafone Gianluca Pasquali ha maturato esperienza nella consulenza strategica, sia in Italia sia negli stati Uniti, in The Boston Consulting Group e ha iniziato la sua carriera in PricewaterhouseCoopers occupandosi di M&A.