Connettiti con noi

Lifestyle

Spotify Music Map: Paese che vai, musica che ascolti

Da Milano a New York, da Sidney a Rio de Janeiro: la piattaforma di streaming musicale lancia una playlist geolocalizzata, segnalando i brani più ascoltati nell’area geografica selezionata dall’utente

Dimmi dove abiti, e ti dirò cosa ascolti: è questa l’ultima trovata di Spotify. Il servizio svedese di streaming musicale ha infatti letteralmente mappato i gusti musicali del pianeta stilando le playlist dei brani più ascoltati nelle differenti città internazionali. Le classifiche vengono aggiornate ogni due settimane e si basano sull’analisi dei brani maggiormente ascoltati in una specifica area geografica.

CITTÀ CHE VAI PLAYLIST CHE TROVI. Al momento, le città analizzate sono mille. Stando ai primi dati, il genere universalmente più ascoltato è l’hip hop. Il nome degli artisti, invece, varia di città in città: per esempio, a New York la top list è guidata da The Chainsmokers, mentre a Los Angeles spopolano i Grupo Maximo Grado e a Chicago i King Louie. Se si passa in Italia, Milano è letteralmente addicted dei nomi da talent show: la Top3 di Spotyfy schiera il brano Supereroi falliti dei LowLow & Mostro, seguiti al secondo posto da Everytime dei The Kolors e da Sei di mattina di Briga. Entrambi sono reduci dal talent show di Canale 5, Amici. A Roma, invece, impazza l’Orchestraccia che occupa tutti e tre i primi posti della playlist con i brani Lella, Sona orchestraccia sona e Santa nega.