Connettiti con noi

Lifestyle

Che cosa desiderano gli italiani per il 2020? Viaggiare

Viaggi in cima alla lista dei desideri per il nuovo anno: l’86% dei nostri concittadini vuole partire per fare nuove esperienze e il 61% per rilassarsi

Il sogno più grande degli italiani? Non è avere una casa oppure un’automobile, bensì viaggiare. A rivelarlo è un sondaggio condotto lo scorso novembre dall’Osservatorio Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca, da cui emerge che per i nostri connazionali in cima alla lista dei desideri per il 2020 ci sono proprio i viaggi: il 26% degli intervistati, infatti, ha espresso la voglia di partire per lidi più o meno lontani. Con quali speranze? L’86% vuole fare nuove esperienze e il 61% concedersi tanto relax. Ben il 75% degli italiani ha in programma di partire nei prossimi mesi tanto da aver già destinato a questa voce di spesa un budget medio di circa 1.600 euro. C’è anche un piccolo 2% dei nostri concittadini che ha intenzione di spendere più di 5mila euro. Per quanto riguarda il periodo di partenza, il 38% del campione ha dichiarato che farà le vacanze vere e proprie fra luglio e agosto. Solo il 4% sfrutterà il periodo natalizio per le ferie più importanti dell’anno, che nel 44% dei casi dureranno una settimana, nel 26% due e nel 10% circa pochi giorni. Ma per dove partiranno i vacanzieri? Sei su dieci rimarranno in Italia. Il 26%, invece, sta pensando di andare in un Paese europeo: in prima posizione c’è la Spagna, seguita da Grecia, Francia e Gran Bretagna. Infine, il 14% sta valutando mete più lontane, come gli Stati Uniti.

In ogni caso, la preferenza maggiore va alle località marittime, scelte dal 42% dei partecipanti. Poi troviamo le città d’arte (31%), la montagna (11%) e la crociera (8%). Del resto, le attività più amate durante i viaggi sono due: visitare musei, monumenti o mostre (45%) e rilassarsi al mare (40%). Per quanto riguarda i compagni di viaggio, il 56% vuole partire con il partner, il 31% con la famiglia, il 14% con gli amici e il 10% da solo.

Credits Images:

©Pixabay