BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni

I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione

Lunedì, 22 Novembre 2021
I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione

Succede sempre così con una nuova tecnologia, se ne parla a lungo e poi capita qualcosa che costringe tutti a passare dalle teorie ai fatti concreti. E pare proprio che, dopo l’abbuffata digitale espressa durante la pandemia, per l’A.I. stia accadendo altrettanto. Infatti, secondo un’analisi condotta da McKinsey il marketing è probabilmente la funzione aziendale in cui l’intelligenza artificiale esprimerà il massimo valore. Mentre, in base ai risultati di una ricerca condotta da Deloitte a livello globale, è stato confermato che tre dei cinque obiettivi principali di questa tecnologia sono proprio orientati a migliorare prodotti e servizi, crearne di nuovi e rafforzare le relazioni con i clienti. In una parola, al marketing. Al contempo, può dirsi esploso definitivamente anche l’utilizzo dei big data nell’assidua ricerca di una profilazione che si è fatta via via sempre più accurata.

Ci piace vincere facile

Ci piace vincere facile

Lunedì, 22 Novembre 2021

Riflettevo sul grande entusiasmo sollevato dalle nostre vittorie internazionali degli ultimi mesi. Mi riferisco al primo posto dei Maneskin all’Eurofestival, e poi all’affermazione di Berrettini a Wimbledon, all’affermazione degli Azzurri di Mancini agli Europei di Calcio e alle tante medaglie...

Il coraggio di essere migliori

Il coraggio di essere migliori

Venerdì, 27 Agosto 2021

Tenere la barra dritta. È quel che ci resta da fare, né più né meno, di fronte a quanto ci impongono le circostanze incontrollabili e le scelte – a volte scellerate – dei nostri simili. Davanti a delle varianti che rischiano di aggiudicarsi tutte le lettere dell’alfabeto greco e latino,...

ARCHIVIO
  • La produttività e l’effetto colino
    La produttività e l’effetto colino

    Cosa succede se versiamo una caraffa d’acqua in un colino? A prima vista sembrerà riempirsi, ma – immediatamente dopo – lo vedremo svuotarsi e tornare alla situazione precedente. Cosa succederà alla nostra economia quando verranno versati nei suoi canali le risorse del Pnrr?

  • La D&I o è di tutti o non è
    La D&I o è di tutti o non è

    Ci sono temi che più di ogni altro raccontano chi siamo e dove stiamo andando, come persone e come comunità. Credo che quello che approfondiamo nell’inserto speciale di questo numero, dedicato appunto alla Diversity & Inclusion, lo faccia più di ogni altro.

  • Un Paese per giovani
    Un Paese per giovani

    Spero tanto che nel realizzare i buoni propositi contenuti nel Recovery Plan, il governo abbia modo di recuperare una delle assenze più assordanti della recente e passata politica italiana, quella relativa alle politiche giovanili. Questo non solo perché come genitori, parenti o educatori abbiamo...

  • Oltre i propri limiti
    Oltre i propri limiti

    Ci sono dei momenti nella vita di una comunità così come nell’economia di un Paese in cui puntare i riflettori su particolari temi, con l’intendo di approfondirli e chiarirli e magari cercare una via che li sviluppi per proiettarli verso il futuro, diventa un imperativo categorico.

  • Se non ora, quando?
    Se non ora, quando?

    Ebbene sì, finalmente abbiamo un progetto, un’idea di Paese, quanto meno un premier capace di incarnarla. Non sapremo come andrà a finire, ovvero se i partiti che si sono detti disponibili e aperti in sede di consultazioni, gli stessi che sono stati incapaci a gestire la situazione, metteranno i...

LA RIVISTA
Anno XVI n 11 novembre 2021
Copyright © 2021 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media