I brand più amati dagli italiani? Sono quelli che ricordano sapori, odori e che rimandano alla convivialità di un pranzo oppure di una cena in famiglia. A certificarlo l’edizione italiana dell’indagine Meaningful Brands 2013 realizzata da Havas Media Group secondo la quale sono Mulino Bianco, Ferrero e Barilla i marchi più amati dagli italiani. Nella top ten anche Ikea, Nivea, Decathlon, Lavazza, Coop, Dove e Garnier.

Non nelle primissime posizioni, ma comunque protagonista di una bella scalata Coca Cola, che dalla 20esima posizione del 2012 si attesta quest’anno al 14esimo posto, divenendo il brand che è cresciuto maggiormente rispetto all’edizione precedente.

  SETTORE BRANDS MBI Index 2013
1 Alimentari/Bevande MULINO BIANCO 77,4
2 Alimentari/Bevande FERRERO 76,8
3 Alimentari/Bevande BARILLA 76,6
4 Distribuzione IKEA 76,3
5 Cura Persona NIVEA 75,2
6 Distribuzione DECATHLON 75,0
7 Alimentari/Bevande LAVAZZA 74,1
8 Distribuzione COOP 73,6
9 Cura Persona DOVE 73,3
10 Cura Persona GARNIER 71,3
11 Alimentari/Bevande DANONE 71,3
12 Cura Persona L’OREAL 70,3
13 Alimentari/Bevande COCACOLA 70,1
14 Alimentari/Bevande ILLY 69,9
15 Distribuzione CONAD 69,8
16 Energia/Petroliferi ENEL 68,5
17 Abbigliamento OVS 68,4
18 Distribuzione ESSELUNGA 68,3
19 Abbigliamento H&M 67,8
20 Abbigliamento ZARA 67,4
21 Energia/Petroliferi ENI 67,0
22 Abbigliamento BENETTON 67,0
23 Auto TOYOTA 65,1
24 Alimentari/Bevande NESPRESSO 63,6
25 Telecomunicazioni VODAFONE 63,2

Diversa invece la situazione a livello mondiale dove la top 10 delle marche più “meaningful” – quelle a cui i consumatori riconoscono un ruolo importante nel migliorare la propria vita quotidiana – è dominata dai brand tecnologici che occupano metà delle posizioni tra cui le prime tre con Google, Samsung e Microsoft. La novità rispetto allo scorso anno è la crescita importante di quei marchi che lavorano sul rapporto che ognuno ha con il proprio corpo: tra i brand di vertice quelli con la più importante crescita sono stati Nike, Adidas e Dove.