STEMintheCity: Milano dà voce alla genialità delle donne

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

Colmare il divario tra le competenze digitali dei giovani e quelle richieste dal mercato del lavoro, che cresce in maniera esponenziale; avvicinare le bambine e le ragazze alle discipline tecnico-scientifiche e promuoverne la diffusione. Sono gli obiettivi di STEMintheCity, iniziativa promossa dal Comune di Milano che dedica un intero mese alla diffusione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in Italia. 

Realizzata con la collaborazione di importanti realtà del settore pubblico e privato (main partner dell’evento sono Accenture, Intesa Sanpaolo e Lenovo) e il sostegno delle Nazioni Unite, l’iniziativa STEMintheCity coinvolge con oltre 100 incontri tra seminari, corsi di formazione e spettacoli nove municipi attorno a Milano, dal centro sino ai quartieri più periferici, includendo proposte per scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, fino alle Università. 

Il programma culminerà con la maratona delle STEM, che verrà inaugurata il 6 maggio al Teatro alla Scala con un evento dal titolo Geniali si diventa: storie straordinarie tra arte e scienza  con la partecipazione di testimonial di eccezione, donne di successo che con coraggio e determinazione hanno tracciato una nuova strada in diversi ambiti e, senza arrendersi di fronte a ostacoli e difficoltà, sono riuscite a raggiungere obiettivi ambiziosi.
Sul sito www.steminthecity.eu è possibile consultare l’elenco e iscriversi agli incontri in programma dedicati a ogni scuola di ordine e grado, ma anche educatori e genitori.