Connettiti con noi

Attualità

Manager: formazione gratuita per gestire i beni sequestrati alle mafie

Al via un percorso formativo dedicato a tutti i professionisti iscritti a Federmanager. Il presidente, Stefano Cuzzilla: “È importante che i beni confiscati continuino a creare occupazione e indotto sul territorio”

architecture-alternativo

Un percorso formativo di qualità destinato ai manager che vogliono dare un contributo professionale alla gestione, al recupero e al rilancio delle attività sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. È quanto proposto da Federmanager, che con il bando Liberi dalle mafie istituisce il corso di alta formazione in Amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità e alle mafie, riservato ai professionisti iscritti alla Federazione. L’obiettivo è di formare in un anno 40 esperti di diritto, economia e cultura aziendale in modo che si possa risolvere un grave problema alla base del sistema di confisca dei beni alla criminalità organizzata.

Sì, perché una volta che le aziende vengono assegnate in gestione (una minoranza rispetto a quelli ancora “bloccati” nell’iter giudiziario e amministrativo) solo una bassissima continua l’attività economica. A marzo 2021 in Italia, evidenzia Federmanager, il totale di imprese e beni destinati era di 1.482. Di questi, il 94.26% non riusciva a sopravvivere ed è stato liquidato. “Il mondo dell’impresa e del management deve porsi quale promotore di alternative alla criminalità”, ha spiegato Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager. È importante quindi che i beni confiscati continuino a creare occupazione e indotto sul territorio dove operano. Il fallimento di un’impresa sequestrata è un fallimento per tutti e noi vogliamo evitarlo, offrendo alla collettività le migliori capacità e competenze manageriali necessarie all’importante azione di gestione e recupero dei beni e delle attività sequestrate alle organizzazioni criminali”.

“Liberi dalle mafie” è aperto a tutti i manager che, in possesso di requisiti specifici, inviano la candidatura entro il 30 luglio ed eroga gratuitamente 192 ore di formazione online, con lezioni tenute da magistrati, prefetti e docenti universitari provenienti dalle più alte istituzioni e magistrature della Repubblica. Info su: federmanager.it/liberi-dalle-mafie

Credits Images:

Photo by yanalya