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Trussardi, la storia continua
Quarta generazione di imprenditori, per una griffe con oltre 102 anni di attività e un brand lanciato nel 1973, così le nuove leve hanno fatto del consolidamento dei conti e dello sbarco sui mercati esteri ancora inesplorati le loro priorità. Senza dimenticare l’Italia e l’eredità di stile che ha da sempre contraddistinto il gruppo di famiglia. Intervista a Tomaso Trussardi, responsabile del business moda dell’omonimo marchio, nonché prossimo giudice televisivo nel talent Project Runway


I più ricchi del mondo sono ancora più ricchi
Cresce di oltre 520 miliardi di dollari il conto in banca delle 300 persone più facoltose del globo. Davanti a tutti resta Bill Gates con un patrimonio da 78,5 miliardi

La semplicità è la madre di tutti i geni
Così come la “fame”, ovvero la voglia di imparare sempre di più. E un pizzico di follia per compiere scelte coraggiose e rivoluzionarie. L’importante è non perdersi nei meandri della complessità, la vera responsabile di molti fallimenti aziendali. Parola di Ken Segall, per oltre dieci anni collaboratore di Steve Jobs

Nel duomo dei Santi Pietro e Paolo a Camposampiero i funerali del presidente di Morellato & Sector

Eleganza da Oscar
Da oltre 80 anni l’atelier partenopeo firma le sue celebri giacche anche per numerosi divi del cinema, accanto a manager e professionisti in tutto il mondo. Nel prossimo biennio a Londra, Tokyo e Mosca debutteranno nuovi negozi monomarca della sartoria, oggi guidata da Massimiliano Attolini con il fratello Giuseppe

Jack Ma è la Persona dell’anno secondo il Financial Times
Cinese, miliardario e fondatore di Alibaba, il più grande operatore di e-commerce del mondo che sta per quotarsi in Borsa per 100 miliardi di dollari. Il manager dedicherà il suo tempo e i suoi soldi alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute dei cinesi

La tv diventa brand
Sembrerà paradossale, ma prima che arrivassero nel nostro paese reti come Fox, Fox Crime e Fox Life piuttosto che History e National Geographic, nessuno aveva mai osato applicare al piccolo schermo i principi del marketing. Ecco come i dieci canali del gruppo sono riusciti - in altrettanti anni - a imporre anche da noi un nuovo modo di fare e comunicare l’offerta televisiva. Ne parla il Vice President, Marketing & Sales, Alessandro Militi

I migliori e i peggiori Ceo del 2013. Jeff Bezos al top, flop per Eike Batista
Torna la tradizionale classifica del professor Sydney Finkelstein della Tuck School of Business. Con una novità: oltre agli esempi da evitare, per la prima volta vengono indicati i migliori manager dell’anno

Time incorona Papa Francesco uomo dell’anno
Il primo pontefice sudamericano, il terzo in assoluto, scelto dal settimanale americano per la sua umiltà e capacità di riavvicinare alla Chiesa milioni di persone

Addio a Nelson Mandela, la vita dell’uomo che sconfisse l’apartheid
Dalla nascita a Mvezo nel 1918 alla morte all’età di 95 anni. Ecco chi era Mandela, simbolo mondiale della lotta al razzismo

Bernardo Caprotti va in pensione (decisa la successione in Esselunga)
L’imprenditore, fondatore dell’impero di supermercati, lascerà le attività da lavoratore dipendente a 88 anni; resterà presidente di Supermarkets italiani

Fulvio Montipò eletto Imprenditore dell’Anno 2013. Tutti i premiati
Il presidente e ad di Interpump Group scelto come vincitore nazionale; con lui riconoscimenti a oltre dieci imprenditori di primo piano, tra cui Alberto Balocco, la famiglia Alessi e a Silvio Bartolotti, colui che ha ‘risollevato’ la Costa Concordia

Atleticamente hi tech
Andrea Fiaschetti, a.d. di Mazda Motor Italia illustra i nuovi driver strategici competitivi della casa automobilistica giapponese. Su tutti, la riorganizzazione interna all’azienda, modelli capaci di rompere gli schemi – abbinando prestazioni eccellenti a un basso impatto ambientale – e interni iperconnessi

La forma è sostanza
Cosa succede se a un’innovativa azienda dell’arredamento in crisi si applica la lezione del fashion business? Può capitare che diventi uno dei riferimenti mondiali del design d’interni del calibro di Kartell. Dove la creatività è insieme coraggio, cuore e curiosità, mentre per i prodotti l’estetica non può prescindere da un prezzo accessibile. La nostra intervista a Claudio Luti

Premio Eccellenza 2013: ecco i vincitori
Il riconoscimento, promosso da Manageritalia, Cfmt e Confcommercio per valorizzare le realtà eccellenti dell’Italia, quest’anno è stato assegnato a quattro donne manager e a un giovane dirigente. Nella categoria Aziende premiati grandi gruppi e piccole società che hanno contribuito allo sviluppo del territorio in cui operano

Da Stato presente a Stato invadente
Quale futuro per un Paese che non tiene alla famiglia, soggetto economico prima ancora che sociale, e non investe sulla formazione? Nessuno, secondo Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà che chiede «politiche selettive in funzione dei risultati» e un ritorno alla centralità dell’io

La carica dei filantropi 2.0
Parte dalla Silicon Valley, dai padri dell’informatica e dei social network. Ma, tra le fila, ci sono anche magnati hi tech tedeschi, svedesi e russi. Tutti finanziatori di studi che puntano alla scoperta del terzo millennio

Scent of Florence
Dal 1612 Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella traduce il sapere alchemico dei frati domenicani in acque di colonia e saponi di pregio, venduti in 60 negozi in tutto il mondo. «Una lunga storia d’amore che unisce ricette tradizionali e tecniche innovative», spiega Eugenio Alphandery, presidente e comproprietario della maison toscana

Settima edizione per il premio Eccellenza
Torna al Teatro dal Verme di Milano l’8 novembre il premio che Manageritalia ha dedicato a Lido Vanni, rivolto a dirigenti, aziende e consulenti che nell’ultimo biennio si sono distinti a livello professionale. E non solo

I professionisti di domani? Ripareranno i robot
Ecco cosa manca all'economia statunitense per tornare a ruggire: nuove competenze indirizzate all'automazione. Ma nella società dell'Ict non basta più solo conoscere, occorre imparare in fretta. Parola di James Goodnight, fondatore di Sas

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