Spagnola, 40 anni, sposata con tre figli, dal 1 marzo Belén Frau assumerà la carica di amministratore delegato di Ikea Italia, dopo aver guidato per quasi quattro anni la sede spagnola in un periodo e in un mercato particolarmente difficili, contribuendo in modo sostanziale a condurre l’organizzazione iberica fuori dalla crisi dei consumi.

Belén Frau subentra a Lars Petersson, ex a.d di Ikea Italia, Retail Manager della sede Usa, il secondo mercato al mondo per il gruppo.

Laureata in Scienze Economiche, dopo 7 anni in Deloitte Belén è entrata in Ikea nel 2004 nel negozio di Bilbao, prima nel ruolo di Business Navigator, poi come Deputy Store Manager e quindi Store Manager.

In questi anni ha sempre dimostrato una grande attenzione nello sviluppo del business, soprattuttoattraverso le persone.

Belén Frau assumerà in Italia la responsabilità di una rete commerciale di 21 punti vendita, presente da 25 anni, forte del contributo di oltre 6.000 collaboratori diretti e capace di generare un giro di affari di 1,554 miliardi di euro e un indotto sull’economia italiana calcolato in 21 mila posti di lavoro e in oltre 1 miliardo di valore aggiunto.