Connettiti con noi

People moving

Luca Crippa nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo IBSA

Il manager manterrà ad interim la guida di IBSA Farmaceutici, in attesa della nomina di un nuovo amministratore delegato

Luca Crippa è il nuovo Chief Commercial Officer di Institut Biochimique SA (IBSA), multinazionale farmaceutica svizzera oggi presente in oltre 90 Paesi, con 17 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti, oltre 2.000 collaboratori e un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi. Il manager italiano assumerà l’incarico a partire dal 1° gennaio 2023 – data in cui diventerà operativa anche la nuova organizzazione commerciale globale – e riporterà al presidente e Ceo del Gruppo, Arturo Licenziati.

Classe 1973, Crippa ha un solido background scientifico dato dalla sua formazione e rafforzato nel corso della sua carriera: si è laureato in Chimica all’Università degli Studi di Milano e ha mosso i primi passi del suo percorso professionale lavorando come scienziato in Ingegneria genetica all’Istituto Mario Negri e in Chimica farmaceutica al Glaxo Smith Kline. Ha completato, inoltre, la sua formazione manageriale, studiando Business Administration alla Sda Bocconi, alla Insead e alla London Business School.

Prima di approdare in Ibsa Farmaceutici nel 2018, Crippa ha lavorato, a livello internazionale, per Bayer come Head of Global Cardio Aspirin Business e come Country Manager Croatia & Serbia; nel 2012 è passato in Nestlé Health Science per ricoprire il ruolo di Country Manager per Italia e Malta. Nella sede di Losanna, è stato successivamente scelto come vicepresidente Global Consumer Care Healthy Aging Business e VP Global e-Business. 

Dopo queste esperienze, Luca Crippa ha ricoperto il ruolo di Ceo e Managing Director di IBSA Farmaceutici, la filiale più importante del Gruppo IBSA, ruolo che continua a mantenere ad interim per il tempo necessario a garantire la transizione delle responsabilità a un nuovo amministratore delegato.