Connettiti con noi

People

Federacciai: Antonio Gozzi nuovo presidente

Il presidente e amministratore delegato subentra ad Alessandro Banzato

architecture-alternativo

Antonio Gozzi è il nuovo presidente di Federacciai per il biennio 2022-2024. È stato eletto oggi nel corso dell’assemblea della Federazione (svoltasi a Milano in forma privata) dopo che lo scorso marzo il Consiglio generale associativo lo aveva designato all’unanimità come nuovo presidente. L’Assemblea degli imprenditori siderurgici ha altresì ringraziato il presidente uscente, Alessandro Banzato per l’impegno profuso, nel corso dei suoi due mandati.

Antonio Gozzi, nato a Chiavari (Ge) nel 1954, dal 1995 è presidente e amministratore delegato di Duferco Italia Holding, società che organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale attivo in diversi settori, quali la produzione siderurgica, l’energia, l’engineering, la logistica e lo shipping. È stato già Presidente di Federacciai dal 2012 al 2018.

Presidente di Interconnector Energy Italia e rappresentante dei settori hard to abate di Confindustria, Gozzi lavora da mesi sui dossier della transizione energetica e dell’impatto che questa ha su interi settori strategici dell’industria italiana. Ha collaborato a lungo con l’Università di Genova come Professore associato, su temi riguardanti l’industria, l’energia e lo shipping.

Grande appassionato di calcio, Antonio Gozzi è inoltre dal 2007 il presidente della Virtus Entella, società calcistica di Chiavari (Genova) che milita nel campionato italiano di serie C.

Credits Images:

Il passaggio di consegne di Federacciai: da sinistra, Alessandro Banzato e Antonio Gozzi