Connettiti con noi

People moving

Aon Reinsurance Italia: Pietro Toffanello nuovo a.d.

Il manager succede a Gianluca Venturini Guerrini, che assume il ruolo di presidente

Aon, multinazionale specializzata in servizi professionali, ha annunciato la nomina di Pietro Toffanello ad amministratore delegato di Aon Reinsurance Italia, società di riassicurazione del Gruppo Aon. Succede in questa nuova carica a Gianluca Venturini Guerrini, designato presidente della società. 

Toffanello vanta 28 anni di carriera nella riassicurazione. Dopo la laurea in Business Administration all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato nel 1994 il suo percorso professionale come Property Facultative Underwriter in GenRe (General Reinsurance Corporation), multinazionale americana di riassicurazione danni/infortuni e vita/malattia. Nel corso degli anni di permanenza in azienda ha ricoperto diversi incarichi di sottoscrizione, marketing e management, diventando nel 2008 Regional Manager for Property, Engineering and Marine dell’area Emea, e a fine 2011 ha assunto il ruolo di Asia & Pacific P&C Regional Manager e Ceo di GenRe Australia. Nel 2015 è uscito da GenRe per approdare ai Lloyd’s Syndicate – Faraday di Berkshire Hathaway a Londra, con l’incarico di Ceo, per ritornare in GenRe a fine 2016 con il ruolo di Property and Casualty Manager di Regno Unito, Irlanda, Italia e Africa subsahariana. A inizio 2021 è stato assunto da Guy Carpenter in qualità di Ceo per le attività in Giappone, con responsabilità dei team di Londra e Tokyo e nel maggio 2022 è entrato a far parte di Aon Reinsurance Italia, in qualità di presidente delle operazioni italiane, prima del recente incarico ad amministratore delegato.

Gianluca Venturini Guerrini, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università di Genova, ha inizia la sua carriera in ambito assicurativo nel 1976 nella branch di Londra delle Assicurazioni Generali, per poi trasferirsi nel 1978 nella sede di Milano del truppo assicurativo triestino. Alla fine dello stesso anno, ha fatto il suo ingresso nel brokeraggio riassicurativo come dirigente della De Renzis&Lumsden, società di intermediazione riassicurativa. Nel 1984 ha costituito ICR e nel 1997 ha avviato la sua collaborazione con il Gruppo Nikols mediante l’acquisizione di Riass, dando vita alla Icr Riass e diventandone amministratore delegato. A fine 1998, con il passaggio di Nikols nel Gruppo Aon, ha assunto il compito di guidare il consolidamento delle operazioni italiane di brokeraggio riassicurativo del Gruppo Aon e gestire l’integrazione di società e management con culture e professionalità diverse fra loro. Nel corso del 2000 viene costituita Aon Re Italia, di cui è amministratore delegato dal 2001, e che diventa broker dei Lloyd’s nel 2003. A seguito dell’acquisizione di Benfield da parte di Aon Re Global, nel 2009 Aon Re Italia è diventata Aon Benfield Italia e Gianluca Venturini coordina, in qualità di amministratore delegato, le operazioni di acquisizione e integrazione della Branch romana Benfield Limited. Nel luglio 2011 viene nominato Executive Chairman Aon Benfield e Ceo Aon Benfield per l’area Emea (compresa area UK), e nel 2016 assume la responsabilità diretta di Grecia e Turchia. A novembre 2022 viene designato presidente di Aon Reinsurance Italia con funzioni prevalentemente consultive e di advisory all’a.d. Pietro Toffanello, con un particolare focus sul settore Marine.