Connettiti con noi

Lifestyle

The Space acquisisce i cinema Cinecity

Con sei nuove multisala rafforzata la leadership nel settore. Ora conta 34 strutture e 347 schermi. Il giro d’affari sfiora i 200 milioni di euro

The Space Cinema, insieme ai fondi Delta e Gamma (gestiti da Fimit Sgr), ha definito ieri l’acquisto al 100% del circuito Cinecity, che era di proprietà di MSREF V (fondo gestito da Morgan Stanley) e della famiglia Furlan. Grazie all’operazione, finanziata da Unicredit e Intesa Sanpaolo, The Space acquisisce l’attività di gestione dei sei Multiplex Cinecity, situati a Cagliari, Padova, Parma, Treviso, Trieste e Udine (mentre la proprietà degli immobili è stata acquisita dai fondi gestiti da Fimit), rafforzando la propria leadership nel settore. Ora The Space conta 34 strutture e 347 schermi, che raccolgono sul mercato 21 milioni di biglietti (pari al 21% circa del mercato), per un gruppo da oltre 200 milioni di euro di giro d’affari. Il rafforzamento è anche geografico, con una copertura ancora più completa del territorio nazionale grazie a un rafforzamento nel Nord Est. “Sono estremamente soddisfatto dell’operazione” ha affermato Giuseppe Corrado, presidente e amministratore delegato di The Space. “Acquisire il circuito Cinecity ci permette di aumentare la capillarità della nostra presenza sul territorio attraverso multiplex ottimamente dislocati e di riconosciuta eccellenza. L’acquisizione di Cinecity rappresenta una tappa importante nella nostra strategia di crescita. L’operazione, molto complessa, ha impegnato noi e i nostri azionisti per molti mesi, ma alla fine siamo riusciti a raggiungere questo ambizioso obiettivo: Cinecity, nel progetto The Space, rappresenta un tassello fondamentale in quanto leader nel mercato Nord Est e gestore di sale moderne, di grande qualità e perfettamente complementari ai nostri insediamenti”. “Il nostro gruppo” – ha concluso Corrado – “può ora contare su 21 milioni di presenze, ma non vogliamo fermarci qui: proseguiremo con determinazione nel nostro progetto di creazione di valore nell’offerta cinematografica, con l’obiettivo di diventare sempre più partner e punto di riferimento dei distributori del ‘prodotto – film’ e di offrire agli spettatori italiani un modo nuovo di fruire del cinema”.

Credits Images:

Giuseppe Corrado