Connettiti con noi

Lifestyle

Un ponte tra design made in Italy e la Cina

L’accordo tra FederlegnoArredo e la Tongji University favorirà sia designer e architetti cinesi che gli imprenditori italiani

architecture-alternativo

Un ponte tra design italiano e cinese è stato costruito da FederlegnoArredo, l’associazione di rappresentanza del settore ha stretto un memorandum d’intesa con la Tongji University, uno dei principali atenei della Cina, per cooperare nel campo del design e dell’innovazione. Il progetto, coordinato da Giancarlo Tintori, architetto, collaboratore di FederlegnoArredo e professore alla Tongji University, porterà benefici a entrambe le parti. “I vantaggi di questo accordo sono chiari – afferma il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero – Da una parte le nuove generazioni di interior designer e architetti cinesi, accedendo a una più profonda conoscenza della cultura e dei prodotti italiani, avranno maggiori opportunità lavorative, dall’altra i nostri imprenditori saranno più conosciuti e diventeranno potenziali partner in termini di business per i principali decision makers cinesi”.

APPUNTAMENTO ALLA DESIGN WEEK. Il primo importante appuntamento comune in agenda è la partecipazione della Tongji University al Salone Satellite, appuntamento del Salone del Mobile di Milano (12-17 aprile) dedicato ai giovani designer, che quest’anno propone il tema Nuovi Materiali, nuovo disegno. La Tongji University sarà presente allo stand E19, padiglione 15.Parteciperà inoltre al Salone del Mobile una delegazione cinese di designer e architetti, che incontreranno le aziende di FederlegnoArredo durante i giorni della fiera. Nel mese di luglio poi, dovrebbe svolgersi una prima settimana di formazione, che comprenderà conferenze, workshop e visita delle principali aziende dei distretti produttivi del Nord Italia.

COLLABORAZIONE A 360°. FederlegnoArredo e la Tongji University collaboreranno congiuntamente anche nell’organizzazione di corsi di formazione di alto livello per progettisti, architetti e professionisti, e di programmi educativi per gli studenti. Sono infatti in programma workshop e concorsi di progettazione per assistere e premiare start up, creando contatti tra giovani innovatori e l’industria, fornendo stage e opportunità di lavoro per i giovani laureati e designer di talento. Inoltre verranno organizzati tour di studio e visite in Italia per delegazioni di studenti, professori e designer, coinvolgendo imprese cinesi e italiane, designer e architetti, oltre a seminari e incontri per facilitare la cooperazione bilaterale.

Credits Images:

Salone Satellite 2015 (foto by am)