Iwc Schaffhausen e Ulysse Nardin: tuffo nel blu

Di sicuro quando si parla di alta orologeria ogni modello è “per tutte le stagioni”. A certi livelli, non si cambiano certo lancette come fossero bigiotteria. Però bisogna ammettere che con la bella stagione è salita irrimediabilmente la voglia di sfoggiare un segnatempo in linea con lo spirito “marinaro”, che da sempre accompagna l’estate.

Ecco allora due modelli dallo stile sportivo che fanno dell’elegante colore delle onde uno dei loro tratti distintivi, senza per questo rinunciare a caratteristiche tecniche da capogiro. Il primo è un’edizione limitatissima firmata Ulysse Nardin, che omaggia la bandiera americana e la U.S. Navy, il secondo una versione estiva del superclassico Portugieser Yacht Club Chronograph di Iwc Schaffhausen. Gli appassionati no potranno fare a meno di lustrarsi gli occhi e contare i secondi che li separano da quando potranno allacciare al polso uno di questi orologi.

Ulysse Nardin Executive Skeleton Tourbillon “Stars & Stripes”

Ulysse Nardin Executive Skeleton Tourbillon “Stars & Stripes”

Dal 1902 fornitore della U.S. Navy, Ulysse Nardin, in occasione dell’America’s Indipendence Day ha presentato l’Executive Skeleton Tourbillon “Stars & Stripes”. Creato in onore della bandiera statunitense, con le sue 13 righe bianche e rosse e le sue 50 stelle bianche su fondo blu, ogni pezzo di questa edizione limitata a 50 esemplari è decorato a mano, utilizzando una tecnica di micropittura, e sfoggia delle stelle nella parte superiore e delle righe sul coperchio del cilindro. Oltre all’ormai “classico” movimento scheletrato simile a un ragno, questo modello sfoggia una lunetta in ceramica blu, corona blu e cinturino in pelle blu con effetto carbonio. I numeri romani aggiungono un tocco di eleganza e al centro del quadrante spicca l’iconico rettangolo executive, mentre la cassa in titanio assicura la durata nel tempo.

Iwc Portugieser Yacht Club Chronograph “Summer Edition” 

Iwc Portugieser Yacht Club Chronograph “Summer Edition”

Cassa impermeabile, quadrante blu e resistente cinturino in caucciù anch’esso blu: la “Summer Edition” del Portugieser Yacht Club Chronograph si candida senza dubbio al concorso di segnatempo perfetto per la spiaggia e qualsiasi altra meta estiva. Questo cronografo con funzione flyback è animato dal calibro di manifattura Iwc 89361 e mostra le ore e i minuti trascorsi su un contatore a ore 12. Una scala dei quarti di secondo aggiuntiva sul rehaut permette inoltre di misurare con precisione anche intervalli di tempo più brevi. Il quadrante blu con contatori bianchi, la lancetta dei secondi cronografi ci rossa e il cinturino in caucciù blu regalano a questo modello un look particolarmente sportivo.

* Articolo pubblicato su