© Hulton Archive/Getty Images

“Ma dove vai bellezza in bicicletta?”, chi non ricorda il motivetto retrò cantato da Silvana Pampanini? Bene, il 28 settembre la bellezza “vintage” in bicicletta andrà a Milano, per la seconda edizione di Avirex Tweed Ride, la biciclettata e gara dedicata all’abbigliamento e alle bici retrò.
L’iniziativa, promossa da Tweed Ride e Avirex, prevede sia una gara aperta a biciclette dal 1900 al 1990 – da corsa, o da passeggio – dall’aspetto vintage, sia una pedalata a cui possono partecipare bici di ogni tipo. Per il contest “vintage” l’abbigliamento dei ciclisti e delle cicliste deve ispirarsi alla moda italiana o inglese dai primi del’900 fino agli anni Quaranta.
Le “bellezze” in bicicletta in gara potranno concorrere per diverse categorie di premio: dalla Best Dressed Lady e Best Dressed Gentleman, alla Best Bycicle alla Best Moustache (uomo-donna), fino alla Best Cake e alla Best Group.
La premiazione dei vincitori, il rinfresco e la musica saranno ospitati nello showroom Avirex in via Comelico 24 a Milano. Inoltre, la biciclettata in abiti vintage, oltre a coniugare eleganza e divertimento, sarà anche un’occasione di beneficenza: gli incassi dei biglietti saranno devoluti alla Onlus ProAdamo.

Come partecipare? Le iscrizioni online saranno aperte fino a domani, 18 settembre, nel sito ufficiale del Tweed Ride per un totale di 200 biglietti fino ad esaurimento.

Quando e dove? Il ritrovo è domenica 28 settembre alle ore 10:00 in Piazza Duomo. La biciclettata partirà alle 11:30 e il percorso toccherà tappe suggestive della città meneghina, come la Basilica di S.Ambrogio, il Duomo, e il Quartiere Liberty. L’arrivosarà in via Comelico 24 per le ore 13:30.

Dress code: parola d’ordine vintage e tweed. Per lui: pantaloni alla zuava, bretelle, maglie e giacche dalle tonalità marrone e marroncino. Per lei: via libera ad abiti , chemisier, gonnelloni, tailleur, e tutto ciò che ha un’allure retrò. Per chi invece non sa cosa mettere nel sito dell’evento saranno disponibili consigli per una mise impeccabile.