La mappa degli eventi del Fuorisalone 2014

A Milano è già tempo di Salone del mobile, anzi di Fuorisalone. Da oggi fino al 13 aprile, in concomitanza conil 53esimo Salone internazionale del mobile (di scena a Rho Fiera), il capoluogo lombardo sarà letteralmente invaso dal design. In programma un totale di 935 eventi, lungo 11 percorsi che attraversano tutta la città, da zona Tortona a Ventura Lambrate passando per Brera e Porta Venezia. Appuntamenti aperti anche ai non addetti ai lavori che trasformeranno Milano in un’officina creativa a cielo aperto. Scegliere a quale evento partecipare non è semplice. Per orientarsi può essere utile visitare il sito fuorisalone.it.

Non solo, debutta con la Design week 2014 Milano Creativa, l’app per smartphone e tablet che consente di visualizzare gli appuntamenti legati al mondo del design e della moda suddivisi per data o zona. Una sorta di calendario digitale, realizzato da Cosmit, Camera Nazionale della Moda e Altagamma in italiano e in inglese.

Design fa rima con arte Dal design all’arte il passo è breve, anzi brevissimo. Anche quest’anno la cultura della creatività e dell’innovazione coinvolgerà tutti i musei civici milanesi, che saranno aperti con ingresso gratuito, grazie al sostegno del Cosmit. Dal Museo del Novecento passando per quello Archeologico, di Storia Naturale, quelli del Castello Sforzesco, fino a Palazzo Morando e la Galleria d’Arte Moderna, per giungere all’Acquario civico e al Museo del Risorgimento.

Proprio la Settimana del mobile vede poi l’inaugurazione a Palazzo Reale della mostra Bernardino Luini e i suoi figli dedicata all’artista, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa.